Connect with us

Cinema

Cobra kai 5 : la nostra recensione

Published

on

cobra kai 5

Articolo di Rita Paruano

Cobra kai 5 – Il karate conquista Netflix

Jhonny Lawrence (William Zabka) e Daniel LaRusso (Ralph Macchio) ritornano all’attacco nella quinta stagione di Cobra Kai. A pochi minuti dalla sua uscita, ha conquistato il primo posto nella Top 10 delle serie Netflix più viste in Italia e in gran parte del mondo.

Dopo aver perso il torneo All Valley, Jhonny decide di dedicarsi a recuperare il suo rapporto padre-figlio con Robby (Tanner Buchanan) e lo fa intraprendo con lui un viaggio in Messico alla ricerca di Miguel (Xolo Maridueña). Allo stesso tempo, Daniel decide di chiudere il Miyagi-Do ritenendo che il karate porti i ragazzi a mettersi nei guai e farsi del male.

Non rinuncia però all’idea di fermare Terry Silver (Thomas Giffith) prima che faccia ad altri giovani ciò che in passato ha fatto a lui, segnando in maniera traumatica la loro vita. Per farlo vedremo entrare in scena un altro iconico personaggio della saga di “Karate Kid”, Chozen (Yuji Okumoto) che abbiamo già visto nella quarta e che acquisirà un ruolo di grande rilevanza all’interno di questa stagione. Anche qui, per i più nostalgici, non mancheranno scene dei film cult che hanno reso possibile la realizzazione di questa serie e il finale lascerà tutti col fiato sospeso.

Evoluzione dei personaggi

Questa serie è riuscita a conciliare sia il pubblico cresciuto tra gli anni 80’ e 90’ con i film di “Karate Kid” sia la nuova generazione, grazie non solo alla presenza del cast originale, ma anche a quella dei protagonisti adolescenti che si trovano a vivere fasi della crescita e difficoltà familiari. In Cobra Kai, adulti e adolescenti crescono insieme e spesso lo fanno aiutandosi inconsciamente a vicenda.

Nelle precedenti stagioni, abbiamo visto Jhonny e Daniel provare a lavorare insieme senza però riuscirci, perché incapaci di far conciliari i loro caratteri. Qui li vedremo invece supportarsi l’un l’altro e creare una solida alleanza – e amicizia – con il prezioso contributo di Chozen. Daremo uno sguardo più approfondito anche alla storia di Kreesly che sembrerà dover fare conti con il suo passato post vita militare.

Il bullismo è sempre stato un punto chiave di questa serie, che ha visto vari protagonisti essere vittime e poi carnefici, usando il karate come meccanismo di difesa o in alcuni casi di vendetta. Abbiamo visto sfide epiche come conseguenze di esso che per alcuni, hanno portato a gravi vicende. I ragazzi in Cobra Kai non sono buoni o cattivi, sono solo ragazzi che cercano negli adulti delle guide. In questa stagione, non mancheranno di certo incontri spettacolari, vedremo però personaggi come Sam (Mary Mouser) e Tory (Peyton List) interrogarsi su sé stesse, cercando di capire chi sono e chi mirano a diventare, rappresentando due figure femminili forti all’interno della serie. Anche per Robby e Miguel arriva il momento di affrontare il proprio passato e scegliere se continuare a essere rivali o iniziare a vedersi come membri di una famiglia.

Cobra Kai 6?

Durante la premier della quinta stagione, William e Raphael hanno fatto la loro entrata nella vettura posseduta da Jhonny all’interno nella serie. Nonostante la pioggia, i fans ad attenderli erano numerosi e ancora di più, lo sono stati sui social, acclamando e supportando la nuova stagione. Alcuni di questi hanno già richiesto la sesta e dato il finale della quinta e il successo riscosso, sarebbe plausibile credere che la storia non sia finita qui e una stagione conclusiva forse sarebbe l’ideale. Ralph Macchio in una recente intervista ha dichiarato di sentirsi piuttosto ottimista al riguardo. Netflix rinnoverà Cobra Kai per una sesta stagione? Non lo sappiamo ancora, ma restate sintonizzati per scoprirlo e intanto ricordate: Togli la cera, metti la cera.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016