Connect with us

Cinema

Fate: The Winx Saga 2 – la recensione

Published

on

winx

Se tu lo vuoi tu lo sarai una di noi! Ma vogliamo davvero essere parte di queste Winx?

Dal 2021, l’uscita di questa serie, si è discusso molto sul live action di uno dei cartoni animati italiani più amati dai bambini. Era il 2004 quando andava in onda il primo episodio della serie animata “Winx club” e il successo planetario lo ha reso uno dei franchising più conosciuti al mondo. L’idea Netflix di trasporlo quindi in una serie tv con delle fate in carne e ossa appariva sensata, tuttavia, le notizie che fuoriuscivano su questa creazione lasciavano interdetti molti fans del cartone. Lo shock più grande è stato forse non aver visto Flora e Tecna durante la prima stagione, con l’aggiunta invece di una nuova “Winx”, Terra.

Sono davvero le Winx?

Se volete vedere questa serie, prendete tutti i vostri ricordi d’infanzia e custoditeli nel cuore. Gli stessi produttori hanno detto di voler creare qualcosa di diverso, di più tetro, richiamando forse l’ambientazione di teen-series come “Sabrina” che sembrano piacere molto al giovane pubblico.

Gli stessi caratteri delle Winx sono per la maggiore diversi da quelli che conosciamo, Musa non è la fata della musica, ma delle emozioni, un potere che può essere più una condanna che qualcosa per cui esaltarsi, come vedremo nella serie stessa. Voglio dire, pensate di dover sentire le inquietudini di tutte le persone che vi circondano oltre la vostra: Che ansia!

Se volete vedere qualcosa di “nuovo” con un piccolo legame al vostro “io bambino”, prendete coraggio e guardate questa serie, impegnandovi a evitare di compararla con i personaggi con cui siamo cresciute e conoscerne di nuovi con gli stessi nomi.

Fate: The Winx Saga 2, annunciata la data di uscita su Netflix

Amiche per obbligo o per scelta?

Winx era sinonimo di amicizia, di inclusività (basti pensare alla diverse etnie di alcune delle protagonista), in questa serie possiamo trovare il secondo fattore, ma il primo? Un gruppo di ragazze si ritrova a condividere una stanza, fuori la porta di questa stanza c’è scritto “Winx”, non viene mai spiegata la ragione, certo è che non lo hanno scelto loro. Possiamo anche accettarlo all’inizio, del resto non si diventa “migliori amiche per sempre” da un giorno all’altro.

Tuttavia una cosa che non sarebbe mai dovuta essere fatta (e non solo perché non esiste nella serie animata) è il triangolo Bloom (Abigail Cowen)Stella (Hannah Vav der Westhuysen) – Sky (Denny Griffin). Insomma fidanzarti con l’ex ragazzo della tua compagna di stanza, non getta esattamente le solide basi per un’amicizia che duri per tutta la vita. Tanto più se il ragazzo in questione andava a letto con lei fino alla settimana prima. Lo so che nelle serie può capitare spesso una situazione similare, ma so anche che nella vita reale non è una cosa così comune e facile da gestire.

Fate - The Winx Saga 2: spiegazione del finale della nuova stagione - FilmPost.it

La seconda stagione

Nonostante le critiche negative, la serie è riuscita comunque a riscuotere un discreto successo, altrimenti non saremo qui a parlare della seconda stagione! Ci avevano promesso che col tempo avremmo avuto altri volti conosciuti e così è stato. Per la gioia dei fans delle Winx, è arrivata Flora (Paulina Chavez), che è la cugina di Terra (Eliot Salt). Si è immediatamente distinta per essere un personaggio coraggioso, un forte spirito libero, al punto da attirare l’attenzione di Riven (Freddie Thorp). Inaspettatamente questo flirt è piaciuto a molti, sebbene sia sempre stato molto platonico.

Abbiamo finalmente visto insieme di Riven e Musa(Elisha Applebaum), in scene che ho trovato piuttosto significative, come l’essere lì quando lei perde i suoi poteri, il mostrare di capire quanto pesante fosse il suo fardello e il fatto che l’abbia sostenuta. Allo stesso tempo non ha avuto remore nel dirle quanto stesse prendendo alla leggera l’essere uno specialista. Credo che il rapporto che stiano costruendo, sia di base il migliore a prescindere da come si evolverà (sebbene come tutte le fans della serie originale, spero in uno sviluppo amoroso, ovviamente).

Un altro personaggio che in questa stagione di stelle ne guadagna è Beatrix (Sadie Soverall). È un personaggio che appare più complesso di ciò che sembra, è stata abituata a cavarsela da sola nella vita, l’unica persona che cerca di proteggere è il padre adottivo, ma a modo suo dimostra di tenere anche ad altri personaggi, sebbene sbagli spesso nei loro confronti.

Questa cosa ha senso, perché è abituata a proteggere se stessa e ha paura quando sente di legarsi a qualcuno. In particolare il suo rapporto con Stella è stata una sorta di rivelazione, al punto che alla fine, Beatrix agisce per impedire a Bloom di dare il suo potere a Valtor (Chiuderemo un occhio sul fatto che per farlo abbia quasi ucciso Sky).

Come finisce Fate the Winx Saga 2: spoiler e riassunto del finale

Il finale

Credo che nessuno si aspettasse di vedere Valtor, tanto meno che fosse sconfitto così “facilmente”. Lo rivedremo in combutta con Lord Darkar? Chissà. Ho trovato Stella un po’ ipocrita nel suo rapporto con Beatrix, sembrava vergognarsi della loro amicizia e alla fine tiene un discorso su lealtà e principi? Flora ha dimostrato ancora una volta di essere un personaggio forte all’interno della serie, facendo guadagnare tempo alle altre e sacrificando se stessa per proteggere gli altri studenti di Alfea.

Il colpo di scena finale, sulla tomba di Beatrix, Stella legge un fogliettino su cui vi sono scritti i nomi delle due sorelle di Bea “Isobel e Darcy” e si vede un’ombra oscura accanto alla lapide quando la fata della luce va via. Il riferimento alle Trix è quindi perfettamente chiaro, potremmo sperare di vedere Icy, Darcy e Stormy in un’ipotetica terza stagione. Se dovessi azzardare delle ipotesi, direi che l’ombra potrebbe essere Lord Darkar che resusciterà la stre –  no un attimo, qui non esistono le streghe– che resusciterà la fata del tuono.

Bloom è stata – forseil personaggio è più fedele alla versione animata, lei ha la fiamma del drago, il potere più forte, tutti lo vogliono, eccetera, eccetera, eccetera. Ha avuto atteggiamenti abbastanza discutibili per certi versi, alla fine, quando tutto è finito, pensa bene di chiudersi nel “mondo oscuro“. Sky la raggiunge volendo fermarla, ma concretamente non fa un bel niente – hai corso fino a lì per cosa? La tua ragazza si sta confinando in un mondo oscuro perché crede di poter far del male a qualcuno e tu accetti la decisione passivamente. Lasciatemelo dire, che inutile, Sky! – tuttavia, seguendo la logica del cartone (di cui ogni tanto i produttori ricordano l’esistenza), potrebbe trattarsi in realtà del Regno di Domino.

Soffermiamoci un attimo sull’outifit che Bloom indossava in questa scena, era molto carino, con una gonna! E vorrei farvi notare che andare a combattere con stile è stata la cosa più Winx dell’intera serie.

The Winx Saga 3?

Per ora non si è fatto parola da parte di Netflix per il rinnovamento di questa serie. Spezzerei una lancia a favore dei produttori dicendo che con un budget limitato a 6-7 episodi per stagione, non è facile gestire una serie basata sulle “Winx”. Le stesse trasformazioni in “fate” sono state abbastanza…discutibili. Tuttavia se sarà in grado di tenere alto la share, i fans della saga possono ben sperare.

Sicuramente in una terza stagione potremmo vedere le Trix, sperare che Tecna si aggiunga a chiudere il cerchio e che le Winx diventino tali. Io spererei anche nell’arrivo di Brandon, del resto dopo Riven, credo sia lo specialista più amato, no? (Scusaci Sky, o anche no).

Da Magix – a pianeta terra è tutto. Grazie per essere stati con noi.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016