Connect with us

la settimana tv

Hollywood: finisce oggi lo sciopero degli sceneggiatori

Published

on

sceneggiatori

Dopo 148 giorni, si concluderà oggi lo sciopero degli sceneggiatori negli USA – si è trattato di un evento epocale. A comunicarlo è la Writers Guild of America (il sindacato degli autori USA) che, sui suoi social, ha pubblicato un annuncio a riguardo. La decisione sarebbe stata unanime – sia del consiglio WGA West che di quello WGA East. Gli autori e gli attori – che sono ancora in sciopero – chiedevano un aumento dei compensi e tutele dall’intelligenza artificiale.

L’accordo tra sceneggiatori e studios

Sarebbe quindi stato raggiunto, come detto giorni fa, un accordo tra gli sceneggiatori e i rappresentanti di Studios e piattaforme streaming che prevederebbe un rinnovo triennale di autori di cinema e serie TV. “Si tratta di un accordo eccezionale” ha dichiarato la WGA “con vantaggi e tutele significative per gli autori in ogni settore”.

Gli autori hanno ottenuto un aumento minimo della retribuzione tra il 3,5% e il 5% e riceveranno dei bonus per aver fatto parte di show popolari su Netflix, Max e altri servizi streaming. Ma non soltanto: gli sceneggiatori hanno ottenuto la possibilità di scrivere show con una durata minima di almeno 13 episodi – qualora avessero almeno 6 autori nello staff.

Risolto, almeno per gli sceneggiatori, il nodo dell’Intelligenza Artificiale: l’uso di questa tecnologia sarà regolamentato. La trame grezze create dall’AI non saranno considerate materiale letterario e gli scrittori potranno utilizzare l’Intelligenza Artificiale solo se lo vorranno e se l’azienda per cui lavorano è d’accordo – nessuno potrà obbligare gli autori a utilizzare l’AI.

Attori ancora in sciopero

Hollywood, però, non può ancora tirare un sospiro di sollievo: gli attori, infatti, resteranno in sciopero. Una prima trattativa era stata intavolata, in verità, già a luglio, ma tutto si era risolto con un nulla di fatto.

Il SAg-Aftra – il sindacato degli attori – chiede contratti che tutelino gli artisti dallo sfruttamento del proprio volto ad opera dell’intelligenza artificiale senza compenso e senza permesso.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016