Connect with us

la settimana tv

Il luppolo di Zatec diventa patrimonio UNESCO

Published

on

Un luppolo dal sapore unico, di qualità altissima e molto apprezzato in Boemia – di cui è originario dove viene addirittura paragonato all’oro – entra a far parte del patrimonio UNESCO: il luppolo di Zatec.

Il luppolo di Zatec è diventato, ormai, un ingrediente imprescindibile per moltissime delle Pilsen Lager più pregiate – e non solo per quelle ceche, ma anche per quelle irlandesi – come la celebre Guinnes – e per quelle belga – come Stella Artois. Con il riconoscimento UNESCO, questo luppolo così particolare viene consacrato definitivamente alla fama mondiale.

Zatec: una città costruita intorno ai luppoli e alla birra

Per la cittadina boema – che viene anche utilizzata spesso come set cinematografico (per esempio, per il film premio oscar JoJo Rabbit) proprio grazie ai caratteristici scorci pieni di rampicanti e distese verdi – questo luppolo nobile è senza dubbio il prodotto più importante.  

La storia di Zatec è legata a doppio filo a quella della birra (proprio qui è stata infatti divenuta la tomba del antico birraio della Repubblica Ceca) e del luppolo rosso, a cui è stato addirittura dedicato l’Hop and Beer Temple, dove viene raccontata la storia della birra e in cui, sedendosi a uno dei tanti tavoli disponibili, è possibile berne quanta se ne desidera.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016