Connect with us

Costume e Società

Il Cambridge Dictionary rende le definizioni di uomo e donna più inclusive

Published

on

Il Cambridge Dictionary diventa inclusivo

In questo periodo di grande polemiche tra diritti ed etichette, il Cambridge Dictionary scende in campo: il dizionario ha infatti recentemente aggiornato le sue voci per “uomo” e “donna” per includere le persone transgender.

Mentre la definizione principale del Cambridge Dictionary per “donna” rimane “un essere umano di sesso femminile adulto.“, una seconda definizione si riferisce ad “un adulto che vive e si identifica come donna, anche se nato con un sesso diverso”.

Allo stesso modo, la guida di riferimento britannica definisce “uomo” come “un essere umano maschio adulto“. Ma anche “un adulto che vive e si identifica come maschio, sebbene si possa dire che abbia un sesso diverso alla nascita“.

I nostri redattori hanno studiato attentamente i modelli di utilizzo della parola donna e hanno concluso che questa definizione è quella di cui gli studenti di inglese dovrebbero essere consapevoli per supportare la loro comprensione di come viene utilizzata la lingua.“, ha detto un portavoce del Cambridge Dictionary in una dichiarazione alla CNN . “La prima definizione alla voce per la donna rimane invariata e continua ad essere ‘un essere umano di sesso femminile adulto‘.”

La definizione di “donna” è diventata l’ennesima frontiera nelle guerre culturali degli ultimi anni. All’inizio di questa settimana, la più alta corte scozzese ha respinto un ricorso legale presentato dal gruppo For Women Scotland, che sosteneva che le donne trans non dovrebbero essere incluse nella definizione di “donne” ai sensi di una legge volta a migliorare l’equilibrio di genere nei consigli pubblici. Negli Stati Uniti, i politici repubblicani hanno ripetutamente evocato la definizione di “donna” nei loro attacchi alle persone transgender.

All’inizio di questa settimana, inoltre, Dictionary.com ha annunciato “donna” come parola dell’anno 2022.

“La questione stessa della definizione della parola ‘donna’ sia stata al centro di così tanti momenti, discussioni e decisioni consequenziali nella nostra società.”

Nonostante le proteste che ritenevano le nuove definizioni del Cambridge Dictionary una dichiarazione politica, il portavoce ha affermato che tali modifiche hanno lo scopo di fornire una rappresentazione accurata di come determinate parole vengono utilizzate nella società.

I nostri dizionari sono scritti per gli studenti di inglese. Sono progettati per aiutare gli utenti a comprendere l’inglese così come è attualmente utilizzato“, si legge nella dichiarazione. “Sono compilati analizzando un ampio corpus di testi inglesi (oltre 2 miliardi di parole in totale) tratti da tutte le aree della scrittura e dell’editoria, che ci permette di vedere esattamente come viene utilizzata la lingua. Aggiorniamo regolarmente il nostro dizionario per riflettere i cambiamenti nel modo in cui viene utilizzato l’inglese, sulla base dell’analisi dei dati di questo corpus.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016