Connect with us

Coronavirus

Ivermectina: oscurati siti web che sponsorizzavano la vendita dell’antiparassitario veterinario

Published

on

ivermectina

Ancora l’ivermectina: oscurati siti web che la vendevano e la definivano come “cura per il covid”

Circa 30 siti web sono stati oscurati dal Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute. I siti, collocati tutti su server esteri, pubblicizzavano anche in lingua italiana la vendita di alcuni farmaci definiti utili alla cura del Covid.

I siti pubblicizzavano anche l’ivermectina, un antiparassitario veterinario

Tra questi, anche l’ivermectina, l’antiparassitario veterinario che l’Ema ha più volte raccomandato di non usare.

Questo farmaco è saltato agli onori della cronaca a causa di uno studio, poi ritrattato, secondo cui la somministrazione domiciliare di alcuni farmaci avrebbe abbassato la mortalità della malattia oltre il 75%. Peccato che si trattasse di uno “studio” basato su dati inventati – senza contare che l’ivermectina non figurava nemmeno tra i principi attivi proposti come cura domiciliare precoce della prima versione dello studio e che ci fosse solo l’intenzione dei ricercatori, sorta in un secondo momento, di aggiungerla all’elenco.

Purtroppo, sui social e in certi ambienti no-vax è circolata la notizia, riducibile a questo punto a diceria, secondo cui l’ivermectina costituisse una cura efficace: per questo siti come quelli oscurati oggi dai Carabinieri ne sponsorizzano la vendita.

____

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016