Connect with us

la settimana tv

JJ4 Catturata – cosa ne sarà dell’orsa?

Published

on

Lo scorso 5 aprile, il runner trentino, Andrea Papi, fu ucciso in seguito a un incontro ravvicinato con un’orsa. In base delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach, l’animale è stato indentificato come JJ4. La stessa orsa, il 22 giugno del 2020, si rese responsabili dell’attacco a padre e figlio, Fabio e Christian Misseroni sul monte Peller.

Origini di JJ4

Il nome deriva da quello dei due genitori dell’orsa,  Joze e Jurka. Quest’ultima sarebbe l’orsa ribelle che nel 2007 venne catturata e tre anni dopo, trasferita in Germania per essere rinchiusa all’interno di una riserva più ampia rispetto al recinto di San Romedio, dove risiedeva. Si ipotizza di fatto, che JJ4 sia una dei cuccioli di orso diventati celebri nell’inverno del 2007. Questo perché invece di essere in letargo, andava a spasso con la madre, Jurka, sulle piste di Madonna di Campiglio. L’osa avrebbe oggi 17 anni.

Durante la serata di ieri, l’orsa è stata catturata insieme a due cuccioli da un’apposita squadra del Corpo forestale. I più piccoli sono stati immediatamente liberati lasciandoli alla fuga, mentre la madre è stata trasferita al centro di recupero fauna alpina, Casteller. La Giunta provinciale di Trento ne chiese l’abbattimento già nel 2020, ma l’ordinanza di cattura venne annullata dal Tar. A JJ4 fu quindi dato un radiocollare, che al momento della cattura è stato ritrovato scarico, per questo non trasmetteva più i dati relativi agli spostamenti. Entro il 20 aprile l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) esprimerà il proprio verdetto. verdetto. L’11 maggio invece, la camera di consiglio si riunirà per stabilire la decisione definitiva in seguito alla valutazione dell’Ispra, sono sostanzialmente due: l’abbattimento o il trasferimento fuori Regione.

Le parole di Maurizio Fugatti

Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, afferma:  “L’auspicio è che il tribunale possa anticipare la decisione. In caso di giudizio positivo procederemo all’abbattimento“. Il Tar ha però già annunciato che non intende anticipare le cose e la richiesta di abbattimento, si trova dunque sospesa. Fugatti prosegue: “È una notizia che avremmo voluto dare nel 2020, quando emettemmo le ordinanze di cattura e abbattimento per le motivazioni che più volte abbiamo spiegato. C’è l’amarezza per quanto accaduto in questo tempo e questo conta nelle emozioni del popolo trentino. Jj4 è al Casteller e abbiamo consegnato al Tar la documentazione richiesta. Abbiamo rafforzata la presenza delle forze dell’ordine davanti al Casteller per eventuali manifestazioni degli animalisti che sono la conseguenza di quanto accaduto. Noi avremmo voluto abbattere l’orso sul posto. Ancora tante le manifestazioni da parte degli animalisti che sono contro l’idea dell’abbattimento dell’orsa.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016