Connect with us

la settimana tv

Kabul: attacco all’aereoporto, ecco cosa è successo

Published

on

attacco

 

Attacco suicida a Kabul

Già questa mattina gli Usa e gli alleati avevano lanciato l’allarme: “Oggi 26 Agosto, credibile minaccia terroristica all’aeroporto di Kabul. Non andate allo scalo”; poco dopo, nel pomeriggio, quell’avvertimento è diventato purtroppo realtà e una forte esplosione ha colpito l’aeroporto.

Usa: “Attacco Complesso”

Fonti Usa hanno dichiarato che si è trattato di un attacco “complesso”, con due esplosioni a cui sono seguiti numerosi colpi di arma da fuoco.

I terroristi suicidi si sarebbero fatti esplodere nei pressi del Baron Hotel, in mezzo alla gente che affollava un canale di scolo al fine di mostrare i propri documenti alle autorità, e vicino all’Abbey Gate, una delle entrate dell’aeroporto. Fonti britanniche parlano di un’autobomba.

Tra le vittime ci sono civili, anche bambini, e soldati statunitensi e britannici. I morti sarebbero per adesso almeno 40, 120 invece i feriti, molti dei quali in condizioni estremamente gravi.

Nell’attentato non sarebbero stati coinvolti italiani; il personale italiano, in seguito alle esplosioni, è stato condotto in un bunker di sicurezza.

Colpi di mitragliatrice contro aereo italiano

Alcuni colpi sarebbero stati esplosi anche contro un C130J dell’aeronautica militare italiana.

L’aereo oggetto di quest’altro attacco sarebbe stato impegnato in operazioni di evacuazione. Il pilota sarebbe riuscito a deviare i colpi di mitragliatrice attraverso una manovra di emergenza.

A bordo del velivolo si trovavano alcuni giornalisti italiani e 98 civili afghani.

Le reazioni agli attacchi

Non c’è stata al momento alcuna rivendicazione, ma stando a quanto riferiscono fonti governative americane, dietro questo attacco potrebbe esserci l’Iskp, lo Stato Islamico affiliato all’Isis della provincia Khorasan.

Paolo Gentiloni, commissario degli affari economici UE, ha dichiarato di provare “angoscia per le esplosioni” aggiungendo che “ci aspettano giorni drammatici”.

Emmanuel Macron, presidente francese, si mostra preoccupato per l’immediato futuro e per le prossime ore che saranno “estremamente rischiose”, ma dichiarando che “la Francia cercherà di evacuare ancora da Kabul diverse centinaia di Afghani”.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016