Connect with us

Coronavirus

Scatta l’obbligo vaccinale in Italia e in Europa

Published

on

A causa dell’aumento vertiginoso dei contagi dal virus Covid-19, molti Paesi in Europa e nel mondo stanno ricorrendo all’obbligo vaccinale. In Europa a fare da apri-fila all’introduzione dell’obbligo vaccinale potrebbe essere l’Austria.

Dal 1° febbraio tutti i cittadini sopra i 14 anni d’età dovrebbero essere vaccinati pena sanzioni che possono sfiorare i 3.500 euro. Probabilmente però, l’introduzione dell’obbligo di vaccino anti-Covid dal primo febbraio in Austria potrebbe slittare di qualche settimana poiché, secondo la società Elga, che gestisce le tessere sanitarie in Austria, il registro vaccini non sarà pronto prima di aprile. In una nota, diramata dalla stessa società, evidenza di non essere stata coinvolta nella stesura del testo di legge che prevede l’obbligatorietà del vaccino.

In Italia, l’obbligo di vaccinazione vale per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni, ed è poi esteso al personale universitario. Se non ci si vaccina entro il 1 febbraio, scatterà la sanzione.

La Grecia, a partire dal 16 gennaio 2022, ha deciso di imporre l’obbligo vaccinale, invece, solo per gli over 60. Per chi si rifiuta è prevista una multa di 100 euro al mese finché non deciderà di sottoporsi all’immunizzazione. Le risorse saranno devolute agli ospedali greci per contrastare la pandemia.

In Francia, l’obbligo vaccinale è previsto solo per alcune categorie: personale sanitario, esercito, aviazione civile e pompieri. Ma le autorità sanitarie francesi hanno raccomandato la vaccinazione per la fascia d’età 5-11 anni, soprattutto per i bambini più a rischio di sviluppare una forma grave della malattia.

In Germania, l’introduzione dell’obbligo vaccinale e del divieto di accesso per i non vaccinati a tutti gli esercizi commerciali non ritenuti essenziali, risale a qualche settimana fa, ma l’idea del governo tedesco è quella di estenderlo all’intera popolazione.

In Repubblica Ceca, da marzo, invece, potrebbe scattare l’obbligo solo per le persone con più di 60 anni d’età.

Nel mondo sono i Paesi che hanno introdotto, o che introdurranno, l’obbligo vaccinale si dividono in base all’età. L’Indonesia ha intenzione di vaccinare tutta la popolazione, mentre Stati come Tagikistan, Turkmenistan e Ecuador, prevedono di inoculare obbligatoriamente “solo” gli over 18. L’obbligo vaccinale scatta anche nel resto dell’Asia e in America.

 

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016