Connect with us

Scuola e Università

Georg Gottlob, genio dell’informatica, lascia Oxford per una cattedra in Calabria

Published

on

oxford

Si sente spesso parlare di cervelli in fuga dal nostro Paese. A ricordarlo di recente è stato l’Istat che, nell’ultimo rapporto sulle migrazioni, ha quantificato in un milione circa i nostri connazionali espatriati tra il 2012 e il 2021. La storia di Georg Gottlob è però un’eccezione.

Si tratta di uno dei più grandi esperti di intelligenza artificiale, che si trasferirà a Rende, in Calabria dalla prestigiosa cattedra all’Università di Oxford.

Dall’Università di Oxford alla Calabria

Georg Gottlob nasce a Vienna il 30 giugno del 1956 ed è propria nella città natia che consegue la laurea e il dottorato in Informatica. Ha insegnato nella cittadina austriaca fino al 2006, quando ha deciso di accettare la cattedra all’Università di Oxford. Dal 2010, inoltre, è parte della Royal Society, l’associazione scientifica britannica che accoglie i massimi esperti del settore. Poi la decisione di lasciare la cattedra ad Oxford e accettare l’incarico di Docente di Informatica nel dipartimento di Matematica e Informatica dell’Unical.

«Ho scelto la Calabria il futuro dell’IA è qui». Lo dichiara in un’intervista a “Repubblica” lo stesso Gottlob. «Conosco da molti anni il rettore Nicola Leone, abbiamo lavorato insieme nello stesso dipartimento al Politecnico di Vienna dal 1994 al 2000. Rende oggi è un luogo di ricerca avanzatissimo per i miei studi sulla teoria dei database e sull’intelligenza artificiale. Il giusto approdo per questa fase della vita».

Gottlob riferisce di amare l’Italia, ricordando che «mia moglie Laura Carlotta, che fa la curatrice d’arte, è italiana, pensi che la vostra lingua l’ho imparata estate dopo estate quando venivo qui in vacanza con i miei genitori. Non ho mai studiato l’italiano, la mia scuola sono stati Gadda, Sciascia, Pirandello. Il dato di fondo è che per me è naturale cambiare Paese, ho lavorato a Milano, al Cnr di Genova, a Vienna, i miei figli Leonardo e Anita sono cresciuti ad Oxford. Ma non sarei venuto in Calabria se non avessi avuto un forte interesse scientifico e accademico. Il titolo del corso lo stiamo mettendo a punto, posso dire però che la mia lectio magistralis che aprirà l’anno accademico il 15 settembre parlerà di intelligenza e ignoranza artificiale. Con tutto quello che comporta. Ed è su questo– spiega il docente austriaco – che straordinari ricercatori e studenti arrivati da tutto il mondo si stanno sfidando all’università della Calabria. Non a caso proprio attorno al campus sono nate diverse startup digitali».

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016