Connect with us

Scuola e Università

Scuola: niente più due anni in uno, chi verrà bocciato dovrà ripetere l’anno

Published

on

scuola

Scuola: il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato guerra ai cosiddetti diplomifici.

Scuola: stop ai due anni in uno

La Presidenza del consiglio dei ministri sta preparando un nuovo provvedimento di legge per per fermare quelle scuole paritarie che, in cambio di iscrizioni molto costose, permettono agli studenti di recuperare diversi anni insieme. Chi viene bocciato, quindi, non poterà più recuperare 3 o 4 anni in uno, ma dovrà ripetere anno per anno.

“Per contrastare il fenomeno il ministero ha avviato un piano straordinario di vigilanza, mentre sul fronte legislativo stiamo lavorando a misure che evitino il riprodursi di storture nel sistema”, ha spiegato nei giorni scorsi lo stesso ministro. “Si tratta di interventi non rinviabili, che consentiranno di evitare storture e di valorizzare il ruolo delle scuole paritarie che operano correttamente“, ha detto ancora Valditara, il quale ha annunciato che sono in corso verifiche da parte degli ispettori nelle scuole in cui lo scorso anno erano state riscontrate le maggiori criticità. I maggiori controlli si concentrano in Campania, Lazio e Sicilia.

Il nuovo provvedimento del Ministero dell’Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione, in una nota fa sapere: “Sono in corso di presentazione, nell’ambito di un prossimo disegno di legge governativo, diverse misure normative che prevedono l’adozione del registro elettronico per attestare le presenze degli studenti e impedire la registrazione in data anteriore di iscrizioni che avvengono successivamente; la limitazione numerica alla costituzione delle classi quinte collaterali con la disciplina, peraltro, di una specifica procedura autorizzatoria con termini certi; l’individuazione del numero minimo di studenti per la costituzione delle classi dei vari anni di corso e l’effettuazione degli esami di idoneità per non più di due anni di corso nello stesso anno scolastico, con previsione di un presidente di commissione d’esame esterno alla scuola. Non sarà più possibile, quindi, recuperare tre o quattro anni di scuola secondaria di secondo grado con un solo esame, come spesso viene pubblicizzato in rete”.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016