Connect with us

Storie e leggende

Perché San Faustino è la festa dei single?

Published

on

Se per la festa degli innamorati c’è San Valentino, esiste anche un santo per festeggiare i single? Ebbene sì: il 15 febbraio, giorno in cui si commemora la morte di San Faustino.

Ma perché proprio San Faustino? Secondo alcuni il motivo sarebbe il fatto che sia il giorno immediatamente successivo alla festa degli innamorati. Prima si festeggia l’amore, poi si festeggia l’essere single. Ma esistono diverse interpretazioni, sia religiose che pagane.

La storia del santo

San Faustino è un santo venerato in particolar modo nella città di Brescia, insieme a suo fratello San Giovita. Nonostante le informazioni circa la sua vita siano piuttosto limitate, sembra che i due fratelli siano stati martirizzati per la loro fede durante la persecuzione dei cristiani sotto l’imperatore romano Adriano, nel II secolo d.C.

La loro festa, il 15 febbraio, è celebrata con devozione da parte dei fedeli bresciani. Molte chiese e luoghi di culto nella regione di Brescia sono dedicati ai due fratelli, e le loro reliquie sono oggetto di venerazione da parte dei fedeli, specialmente in occasione di malattie e epidemie.

Perché la festa dei single si festeggia il 15 febbraio

La festa dei single viene celebrata il 15 febbraio, nota anche come “San Faustino” o “Festa di San Faustino”. Questa festa è un evento abbastanza recente, non religioso, che è diventato popolare soprattutto in Italia. La data coincide con la festa cristiana di San Faustino, ma la celebrazione dei single non ha nessuna connessione con la vita o il culto del santo.

La festa dei single è stata creata come una sorta di “contro celebrazione” alla festa di San Valentino, che cade il giorno prima, il 14 febbraio, e che è tradizionalmente dedicata alle coppie e all’amore romantico. Mentre San Valentino è quindi il patrono degli innamorati, San Faustino è stato “adottato” come patrono dei single.

La festa dei single è diventata un’occasione per celebrare lo stato di singletudine, per organizzare eventi sociali e feste per coloro che potrebbero non hanno un partner romantico in quel momento. Questa occasione è vista anche come un’opportunità per sottolineare l’importanza dell’amicizia e dei legami sociali al di fuori delle relazioni romantiche.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016