Connect with us

Ambiente

Sacchetto di patatine di 40 anni pescato nel Golfo di Napoli: ennesima prova di quanto inquini la plastica

Published

on

plastica

La plastica impiega più di 40 anni a sparire

“Time Is Running Out”: il tempo sta per finire.

Lo gridano da anni, oramai, i milioni di giovani e non che, anche sotto la spinta di Greta Thunberg, hanno invaso le strade del mondo per accendere i riflettori sul tema dei cambiamenti climatici di cui è sempre più vittima il nostro pianeta.

Cambiamenti climatici di cui l’inquinamento dovuto ai cumuli e cumuli di plastica gettati per le strade delle nostre città o addirittura in mare aperto ne è ampiamente responsabile.

I tempi di biodegradazione della plastica sono lunghi, lunghissimi e lo testimonia soltanto l’ultimo di una lunga serie di “ritrovamenti” in mare.

Nel golfo di Napoli è stato “pescato” un sacchetto di patatine fatto di plastica risalente agli anni ’80 da un pescatore di Ercolano, Davide Remigio De Gaetano.

Sull’involucro del sacchetto è ancora leggibile la data di scadenza del prodotto: ‘NOV1983’. Non ci sono dubbi, quel sacchetto risale a quarant’anni fa.

«Non è la prima volta che trovo rifiuti particolarmente datati», dice il pescatore, «Tra Capri e Ischia, al banco di Bocca Grande, c’è un vero e proprio cimitero sommerso di bottiglie di vetro. A chi, come me, ama il mare episodi del genere fanno male al cuore. Spero però che arrivino normative che aiutino noi pescatori a recuperare rifiuti. Alcuni di noi, per evitare sanzioni, sono obbligati a rigettarli in mare».

___

Continua a seguirci su Facebook (anche sulla nostra pagina di riserva), su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016