Connect with us

Scienza e tecnologia

QuitTok: di cosa si tratta?

Published

on

Sulla piattaforma cinese TikTok aumentano i video con hashtag “Quittok”: si tratta di dare le proprie dimissioni dal lavoro in diretta, tramite il canale social.

QuitTok: ecco com’è nato

Tra i video più visualizzati ci sono quelli di due trentenni. Nel suo «Quit my job with me», Christina Zumbo lo scorso settembre 2022 ha condiviso un video in mostrava il momento in cui cliccava il bottone “Invia” sulla sua email di dimissioni. «Perché è così difficile?», scrive nella didascalia, «va bene lasciare le cose che non ti rendono felice, probabilmente starai meglio che rimanendo nella bolla di comodità che ti impedisce di crescere. Questa è la mia vita e non voglio viverla come se la osservassi da lontano, senza aver voce in capitolo, voglio essere il personaggio principale».

Anche Marisa Jo Mayes ha deciso di abbandonare il suo lavoro in diretta condividendo un video accompagnato dall’hashtag #quittok. «Avevo una bella busta paga, viaggiavo e lavoravo con alcuni dei più grandi nomi del settore», spiega alla Bbc, «ma ero infelice».

Condividere i fallimenti

Diversi psicologi sono d’accordo sul fatto che condividere sui social anche le cose che ci fanno più soffrire potrebbe aiutare ad esorcizzare il dolore. “Se cresci abituato a registrare e condividere cose, perché non dovresti condividere questi momenti più grandi e significativi nel tempo?”, ha dichiarato la terapeuta Tess Brigham alla BBC.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016