Connect with us

Cronaca

Il funerale della Regina sfruttato per rubare dati

Published

on

Nella giornata di ieri si sono tenuti a Londra i funerali dell’ultima Regina: Elisabetta II. Milioni di persone si sono radunate per le strade della capitale per salutare per l’ultima volta la sovrana.

Ma non tutti sembrano mostrare lo stesso rispetto.

Alcuni cyber criminali hanno reso The Queen oggetto di una nuova campagna phishing. L’obiettivo è rubare credenziali Microsoft attraverso il malspam che sfrutta i funerali dell’ultima sovrana britannica.

“Qualunque evento in grado di catalizzare l’attenzione dei media”, commenta Pierluigi Paganini, analista di cyber security e CEO Cybhorus, “come la morte della Regina Elisabetta II, rappresenta un’opportunità per il crimine informatico, e più in generale per qualunque categoria di attaccanti”. I messaggi sembravano provenire da Microsoft e invitavano i destinatari a partecipare a un “hub di tecnologia artificiale” in onore dell’ultima sovrana.

Gli attaccanti fanno leva sulla curiosità e l’interesse nella notizia utilizzata come esca da parte dei destinatari delle campagne di malspam”, mette in guardia Paganini. Era già successo con il Covid-19, “ora si stanno rivolgendo al più grande evento attuale per creare allettanti esche di social engineering”, aggiunge Sherrod DeGrippo, vice president, threat research and detection di Proofpoint, che continua: “La scomparsa della Regina e gli eventi che la accompagnano sono in prima pagina in tutto il mondo, rendendoli argomenti di social engineering perfetti per i malintenzionati”.

Come proteggerci

Contro phishing e social engineering “occorre non cliccare su link presenti in email non sollecitate, messaggi WhatsApp o SMS che prospettano di offrire informazioni sulla regina scomparsa o, come in questo caso, invitano a partecipare a un “hub di tecnologia artificiale” in onore di The Queen.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016