È successo a Catania il 5 luglio 2022: un uomo di trentasei anni dopo aver trascorso una vacanza a Madrid è risultato positivo contemporaneamente al Covid, al vaiolo delle scimmie e all’HIV.
La rivista Medica Britannica Journal of Infection comunica la notizia
A comunicare la notizia è stata la rivista medica Journal of Infection dopo che questo caso di co-infezione è stato reso oggetto di studio da un gruppo di ricercatori britannici.
Stando a quanto dichiarato dal giornale il giovane dopo essere rientrato dalla Spagna, si è sentito male.
Aveva febbre alta, male alla gola e alla testa e presentava i linfonodi inguinali ingrossati. Si è recato così presso l’ospedale San Marco del policlinico universitario Catanese, dove è stato ricoverato.
Risulta positivo al Covid, al Vaiolo delle scimmie e all’HIV.
Qui ha eseguito un tampone rivelandosi positivo alla SARS-CoV-2. Due giorni dopo sono comparse sulle sue braccia delle piaghe tipiche del virus Monckeypox. L’uomo ha, poi, raccontato ai medici di aver avuto durante la sua permanenza a Madrid rapporti sessuali non protetti ed stato perciò sottoposto al test per le malattie sessualmente trasmissibili. Dai risultati del referto è scaturita anche la sua positività all’HIV.
Le condizioni dell’uomo sono sempre rimaste stabili.
Dopo quindici giorni di permanenza in ospedale il trentaseienne è stato dimesso.
_______
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.