Connect with us

Cultura

Scoperto un nuovo dipinto di Raffaello.

Published

on

Scoperto un nuovo dipinto di Raffaello.

Tra tele rubate e altre ritrovate, arrivano anche nuove scoperto: è stato ritrovato un nuovo dipinto di Raffaello Sanzio. O almeno questo è quello che molti dicono.

Durante la conferenza “La Bellezza Ideale – La visione della perfezione di Raffaello Sanzio” è stata annunciata la scoperta di una nuova opera attribuita a Sanzio, un ritratto di “Maddalena”, al secolo Chiara Fancelli moglie del suo maestro Perugino.

La piccola tavola, datata 1504, farebbe parte di una collezione privata estera, attribuita all’artista grazie alle analisi della tecnica dello “spolvero” per trasferire il disegno preparatorio, individuata dalle analisi di laboratorio eseguite da A.R.T. & Co, spin off dell’Università di Camerino con sede ad Ascoli Piceno.
Inoltre la scoperta attesterebbe che l’opera è la prima versione originale, cioè la prima che servì da modello per le altre versioni.

Non tutti però concordano con l’attribuzione del dipinto all’artista di Urbino.

Tra i tanti anche Luigi Bravi, presidente dell’Accademia Raffaello: “Il nuovo Raffaello svelato a Pergola? Uno dei tanti non-Raffaello che fanno battere le agenzie, ma che non trovano accoglimento nella stampa scientifica accreditata, sensazionalismi di fine estate, che durano il tempo di uno, massimo due tweet. È una bufala”.

Dello stesso pensiero anche Vittorio Sgarbi, per il quale “Non è un Raffaello, ma al massimo un prototipo del Perugino”.

_________________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016