Connect with us

Cultura

Ritrovato il capolavoro di Van Gogh rubato durante il lockdown.

Published

on

Ritrovato il capolavoro di Van Gogh rubato durante il lockdown.

Certe notizie fanno giri immensi e poi ritornano: ricordate la tela di Van Gogh “scomparso” durante il lockdown del 2020 dal museo Singer Laren di Amsterdam? Ebbene, è stata ritrovata ed il suo valore si aggira tra i 3 e i 6 milioni di euro.

Giardino della canonica a Neuen in primavera” , così intitolato il dipinto, risale al 1884. La tela è stata recuperata da Arthur Brand, noto come “l’Indiana Jones dell’arte“. L’uomo si è guadagnato questo divertente nomignolo per aver già in passato ritrovato oggetti di grande valore e prestigio. Il detective, impegnato nelle ricerche in collaborazione con la polizia olandese, è riuscito a convincere l’uomo che ne era in possesso a riconsegnare l’opera.

L’opera di Van Gogh era scomparsa nella notte del 30 marzo 2020, nei mesi in cui il museo Singer Laren era chiuso a causa delle restrizioni del Covid. Il ladro avrebbe sfondato la porta di vetro dell’edificio per rubare quel solo quadro, esattamente nel giorno in cui il pittore è nato. L’uomo aveva già rubato altre opere nei Paesi Bassi, ma del Van Gogh non c’era più traccia. Brand era riuscito a scoprire che il capolavoro era stato venduto a un criminale appassionato d’arte, poi l’improvvisa chiamata di due settimane fa con la spontanea consegna del dipinto.

_________________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016