Connect with us

Cultura

Campania: ecco gli eventi di questo weekend (1-2-3 settembre)

Published

on

Settembre è oramai alle porte e per tanti ricomincia la routine quotidiana fatta di lavoro, scuola e impegni. Questo, però, non ferma la voglia dei cittadini campani di organizzare e partecipare ad eventi per godere ancora di manifestazioni enogastronomiche, manifestazioni folkloristiche, sportive e culturali. Il primo weekend di settembre sarà ricco di eventi culturali da non perdere.

Settembre al Borgo

Dal 31 agosto al 3 settembre 2023 si terrà l’edizione 2023 di Settembre al Borgo Festival la rassegna musicale che si svolge da anni nella splendida cornice medioevale del borgo di Casertavecchia, che vede la direzione artistica del maestro Enzo Avitabile.

I concerti sono gratuiti e vedranno la partecipazione, giovedì 31 agosto, del grande fisarmonicista francese Richard Galliano e del chitarrista Andrea Castelfranato; il 1° settembre Piazza Vescovado sarà animata dal ballerino turco Ziya Azazi e dal pianista Venovan; sabato 2 settembre si terrà il concerto di Nicola Piovani, dal titolo “Vanvitelli il Capocostruttore” per la regia di Piero Grant e con Marco Caldoro; domenica 3 settembre la kermesse si chiuderà con il grande percussionista e batterista indiano Trilok Gurtu con “Arké String Quartet” e con lo spettacolo del musicista iraniano Alireza Mortazavi, maestro di santur, strumento della tradizione iraniana.

Un Borgo di Libri

A Casertavecchia, in contemporanea con Settembre al Borgo, si svolgerà fino al 10 settembre il festival letterario Un Borgo di libri, promosso dal Comune di Caserta e giunto alla sua sesta edizione.

«Ogni epoca storica ha avuto forme di potere che sono apparse assolute e impossibili da abbattere. Imperi, teocrazie, regni, tirannie, monarchie, autoritarismi, dittature. Ciascuna con i propri capi e con élite che dall’alto hanno imposto il potere: faraoni, imperatori, re, aristocrazie – spiega Luigi Ferraiuolo, direttore artistico di Un Borgo di Libri – Ma c’è un’altra costante, di segno inverso, che accompagna queste epoche, ed è rappresentata da chi, in un certo momento, spezza una catena, assalta una prigione, uccide un monarca, cambia i valori in gioco. È il rivoluzionario, colui che sente dentro di sé il nuovo spirito dei tempi e intuisce qual è il momento per rovesciare il potere presente, sospinto dal consenso dei tanti sottomessi che lo riconoscono come l’unica personalità in grado di rappresentarli. Con la forza delle armi e della violenza, ma anche con quella delle idee o del proprio esempio, i rivoluzionari emergono come un imprevisto dei tempi. Non sempre vincono. «Un Borgo di Libri» scegliendo il tema: «Rivoluzioni: i rivoluzionari sono ladri di lune» prova a raccontare le cicatrici ma anche le guarigioni che i rivoluzionari donano al mondo. Partendo dalla rivoluzione di Vanvitelli donata a Caserta, che affrontammo lo scorso anno e concludiamo quest’anno; ma anche di tutti coloro che ci permettono di migliorare le nostre comunità: le persone che animano le rivoluzioni letterarie, quelle delle idee o tecnologiche. I rivoluzionari sono ladri di lune, ne rubano uno spicchio e ce lo donano: trasformano i nostri sogni in realtà».

Flip – Festival della Letteratura Indipendente

A Pomigliano D’Arco, dal primo al 3 settembre 2023 torna Flip – Festival della Letteratura Indipendente. La direzione artistica è di Eduardo Savarese, scrittore e editore di Wojtek Edizioni, insieme alla libreria Wojtek, la libreria per l’infanzia Mio nonno è Michelangelo e il blog letterario Una banda di cefali. Gli appuntamenti mattutini saranno dedicati alla letteratura per bambini e ragazzi; gli incontri pomeridiani, invece, si rivolgeranno a un pubblico più adulto, con presentazioni di libri, incontri con gli autori e tavole rotonde pensate per interrogarsi sul mondo del libro.

Tanti gli ospiti, sia nazionali che internazionali, attesi in questa edizione. Tra le prime anticipazioni spiccano i nomi dello scrittore romeno pluri premiato Mircea Cărtărescu, la scrittrice cilena Cynthia Rimsky, l’italiano Giorgio Vasta; il pittore e illustratore cinese Chen Jiang Hong e il premio Andersen Bruno Tognolini.

Ogni incontro sarà gratuito e ad accesso libero.

Estate a Corte a Foqus

Fino al 3 settembre nel Cortile dell’Arte dell’ex monastero dei Quartieri Spagnoli saranno proiettati i migliori film italiani e internazionali della stagione appena conclusa.

Oltre quaranta le pellicole in programma, organizzate in sezioni: “Così Lontano, Così Vicino” proporrà una panoramica sulle cinematografie di culture lontane e diverse da quella europea, con film girati in Canada, Corea del Sud, Iran, Argentina, Cina, Giappone, Filippine e Norvegia. Poi ci sono le sezioni “Cinema europeo oggi”, con la proiezione di opere prodotte in Irlanda, Gran Bretagna e Belgio, e “Francia oggi” dai Maestri d’Oltralpe Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne, Dominik Moll e Patrice Leconte.

La sezione “Campania e Dintorni”, cuore dell’intera rassegna, presenterà le migliori produzioni dell’industria cinematografica partenopea e regionale. In cartellone, opere di registi che da tempo o in esordio stanno segnando lo stile e il successo del nuovo cinema campano: Mario Martone, Pappi Corsicato, Nicola Prosatore, Marco Chiappetta, Alessandro Scippa, Andrea Bifulco, Rafaela Mariniello e i Trettré.

Grande spazio al cinema d’autore italiano contemporaneo con la sezione “È Cinema d’Autore Italiano”, con la proiezione degli ultimi film di Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Andrea Di Stefano, Michele Placido, Giuseppe Fiorello, Gabriele Salvatores, Sydney Sibilia, Ivano De Matteo, Giacomo Abbruzzese, Roberto Andò, Luca Guadagnino, Francesca Archibugi, Gianni Amelio, Felix Van Groeningen, Gianni Di Gregorio ed Emanuele Crialese.

“Family life”, infine, è la sezione destinata a coinvolgere un pubblico generico con opere firmate da Martin McDonagh, Ruben Östlund, David Cronenberg, Steven Spielberg, Dan Kwan, Daniel Scheinert, Todd Field, Darren Aronofsky e Peter Bogdanovich. Film che hanno convinto critica e botteghino, vincitori dei principali premi internazionali, dagli Oscar ai Golden Globe, ai British Academy of Film and Television Arts (Bafta).

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016