Connect with us

Cronaca

Smartphone e tablet aumentano il rischi di miopia nei bambini

Published

on

“La miopia è in aumento in tutto il mondo, e la metà della popolazione mondiale ne soffrirà entro il 2050”. Questo è quanto risultato da un’analisi comparativa di 33 studi, pubblicati sulla rivista scientifica “Lancet Digital Health”.

La ricerca è stata effettuata dai ricercatori dell’Università di Melbourne e da quelli della National University of Singapore.

Secondo gli studiosi la miopia insorgerebbe sempre più precocemente a causa di smartphone e tablet, usati sin dalla più tenera età. “La tendenza è stata accompagnata da una riduzione dell’età di insorgenza, un’accelerazione del tasso di progressione, che preannunciano un aumento del carico globale di miopia elevata e delle sue complicanze nei prossimi decenni” hanno dichiarato i ricercatori.

Inoltre, secondo gli studi, è probabile che l’epidemia di miopia sia guidata dall’esposizione a fattori di rischio durante l’infanzia, presenti in società sempre più urbanizzate come il tempo insufficiente trascorso all’aperto e il troppo tempo dedicato alle attività che impongono una messa a fuoco da vicino.

Dunque, il difetto visivo è sempre più diffuso nella nostra società, soprattutto nei bambini che utilizzano smartphone e tablet per lunghi periodi ininterrotti e a distanze di visualizzazione inferiori rispetto ai libri e col trascorrere del tempo aumenterà in tutto il mondo.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016