Connect with us

la settimana tv

Spaghetti Fantasy: il primo gruppo di lettura dedicato al fantastico italiano

Published

on

spaghetti fantasy

Per molto tempo la letteratura fantastica italiana è stata snobbata dai lettori nostrani – tra chi bistrattava il genere in sé e chi invece preferiva leggere autori anglosassoni, la vita degli scrittori italiani non è stata affatto facile.

Ma, per fortuna, le cose negli ultimi anni sembrano essere cambiate: a riprova del sempre maggiore apprezzamento che i fantasy made in Italy stanno raccogliendo, è nato il primo gruppo di lettura dedicato al fantastico italiano, Spaghetti Fantasy.

Cos’è Spaghetti Fantasy?

Nato sui social – in particolare su InstagramSpaghetti Fantasy è un gruppo amministrato da sette appassionate lettrici –  che potete trovare come @giuneitesti @lazybooklady @chiaramenteleggo @cactus_elle @letturefluttuanti @inkpaperjulie @lettricestressata in cui ogni mese ci si dedica alla lettura di un romanzo fantasy italiano, scelto tramite sondaggio. Al termine della lettura è anche possibile partecipare a un incontro virtuale con l’autore o l’autrice del mese.

Come partecipare?

Per partecipare al gruppo di lettura è sufficiente iscriversi al Gruppo Telegram dedicato. Non esistono tappe e in qualsiasi momento è possibile intraprendere la lettura del libro del mese: quello di cui si discuterà tra la fine di agosto e l’inizio di settembre è il fantasy “Nell Ruell va all’Inferno”, di R.J. Driscoll.

Nell Ruell ha quindici anni e una questione da chiarire col diavolo.
La vita nei bassifondi di Londra non è mai stata facile per la figlia di un ladro, ma quando suo padre va alla forca, gridando che è stato il demonio a incastrarlo, l’unico obiettivo di Nell diventa scendere all’inferno per cercare la giustizia che non trova in terra—e c’è qualcuno che può aiutarla.
Sul confine tra Scozia e Inghilterra vive una potente strega centenaria pronta a fare uno scambio. Tutto ciò che Lady Blackwood richiede è di abitare il corpo giovane e forte di Nell per due anni; in cambio, manderà l’anima della ragazza oltre l’Acheronte. Ma il patto con la strega esige un prezzo molto più alto di quanto Nell sia disposta a pagare.
Tra siepi psicofaghe, arene sanguinarie, banchetti grotteschi e rocamboleschi voli in mongolfiera sotto cieli elettrici, la ricerca di Nell è scandita dal ticchettio dell’orologio. Il tempo quaggiù non è lo stesso dei mortali, e ogni soglia varcata è un passo in più verso l’abisso…
Scommetti un penny, rilancia una sterlina.
La posta in gioco?
Sei tu.

Quali sono i libri letti dal gruppo?

Prima di questa lettura, Spaghetti Fantasy si è dedicato al fantasy romance “La Mesmerista” di Sara Simoni, il dark fantasy “Le Notti di Cliffmouth” di Mattia Manfredonia, il portal fantasy “Clover – il custode delle storie incompiute” di Camilla Cosmelli, l’epic fantasy “Liwaria – la spada di diamante blu” di Giada Abbiati e il fantasy distopico “Awen – esprimi il tuo desiderio” di Arianna Rosa.

1920. Costretta ad abbandonare la valle trentina dove è nata a causa degli ideali politici della sua famiglia, la giovane Lena, ladra, bugiarda e mesmerista, ora vive di espedienti a Livorno, sul confine con le terre occupate dall’impero austroungarico, uscito vittorioso dalla Grande Guerra. Quando quello che avrebbe dovuto essere il colpo della vita si rivela un fiasco colossale, Lena finisce nelle mani della guardia regia. L’unico modo per evitare una condanna è diventare la pedina di un ispettore disposto a tutto pur di cancellare la minaccia mesmerista dal regno, anche a usare i loro stessi poteri. Lena dovrà infiltrarsi nel palazzo e nella vita di Bastiano Adimari, uno degli uomini più ricchi della città, per rubare una preziosa arma che potrebbe cambiare gli equilibri europei. Ma Bastiano non è quello che Lena immaginava e, tra segreti e scelte terribili, il gioco dell’inganno rischia di intrappolare anche lei…

La tempesta incombe sulla rupe di Cliffmouth. Diaboliche presenze nella nebbia e misteriose sparizioni terrorizzano gli abitanti. Alla Bruma Smeralda, l’unico luogo che sembra resistere alle forze oscure, avventori di tutte le razze indagano sui fatti occulti che infestano il villaggio: chi trama le sparizioni degli abitanti? Quali potenze si celano nella foresta con il favore della nebbia? La novizia Cordelia e l’insolita madama Hazebelle muovono i primi passi dell’indagine alla ricerca di un colpevole, guidate dai dettami delle Dame del Cordoglio, l’ordine incaricato di epurare il mondo dai Maligni, le streghe e le discendenze dei diavoli sulla terra. Il tempo stringe, altre creature camminano nella notte: wendigo, fantasmi e antichi sortilegi corrompono le terre della rupe. Quale forza oscura vuole impadronirsi del villaggio? E chi governa le verdi luci fluttuanti che sembrano provenire direttamente dall’Inferno?

Arthur è uno scrittore annoiato, arenato nella stesura del prossimo libro. A cambiargli la vita è la scoperta che una delle sue storie si è materializzata in un’altra dimensione, ma gli eventi non riescono ad andare oltre i pochi capitoli che lui aveva definito nel corso degli anni. L’unico che può fare qualcosa è proprio lui: calandosi nel mondo di CLOVER il tempo riprenderà a scorrere e, da quel momento in poi, tutto ciò che avverrà sarà la versione definitiva della storia. Arthur deve solo seguire la trama fino alla sua conclusione.
Purtroppo la gioia provata all’idea di conoscere le sue creature lascia il posto a un’amara scoperta: in quel mondo settecentesco diventato realtà, Arthur non è più un dio onnipotente in grado di cambiare gli eventi con uno schiocco di dita. Dovrà assistere i suoi protagonisti e portarli alla fine della storia con le sue sole forze, come un semplice essere umano che sa qualcosa in più riguardo al futuro.
Mantenendo segreta la propria identità, Arthur avvicina i Clover e si unisce a loro nella caccia al tesoro perduto del pirata Black Fang. Tra nobili e streghe, viaggi e combattimenti, decifrano i complicati indizi che Black Fang ha lasciato in giro per l’Arcipelago Minore e affrontano un ostinato avversario determinato a impossessarsi del tesoro.
Intanto Arthur si ritrova a combattere tra il desiderio di aiutare i suoi personaggi, i suoi ragazzi, e quello di posporre la fine della storia, in modo da rimanere il più possibile in quel mondo.

Hilya è una mezzosangue e per le leggi di Liwaria non dovrebbe esistere, ma a renderla la minaccia principale del continente è una profezia: sarà lei a risvegliare i Senzaluce che un secolo prima hanno devastato Liwaria.Sedici anni dopo la sua fuga, la spada di diamante blu lasciata da sua madre segna l’inizio del suo viaggio per guadagnarsi il riscatto. Quello che non sa è cosa si cela dietro la spada: può essere lei la salvatrice del continente, ma vuole diventarlo davvero per un mondo che la ripudia?
Ma attorno a lei si muovono trame ben più complesse: è la manipolazione ad aver distrutto Liwaria e affonda le radici in un passato ancora sanguinante, che cela drammi e persecuzioni di cui Hilya è solo l’ultima manifestazione.
In questa scacchiera spezzata, Hilya sarà costretta a percorrere la strada del riscatto per dimostrare che né profezie né dei possono determinare chi è l’eroe e chi il carnefice.
E soprattutto, che da sola non può compiere un viaggio da cui dipende il destino di Liwaria tutta.Liwaria – La spada di diamante blu è il primo volume di una saga epic fantasy per adulti. Il libro giusto se ami un worldbuilding vasto e curato, molteplici personaggi, intrighi dal passato, poteri distruttivi, creature fantastiche e una protagonista che si discosta dai canoni dell’eroina spavalda disposta a tutto.

 

2036. Sono passati quindici anni da quando la AWEN è entrata sul mercato promettendo la realizzazione di qualunque desiderio. Il paradiso che offrono, però, non è a buon mercato, e il mondo è spaccato a metà tra coloro che possono permetterselo e chi non può, in una realtà divisa tra ricchezze e progresso tecnologico contro povertà, malattie, criminalità e morte. Malata di anemia mediterranea, per sopravvivere al mondo distopico creato dalla AWEN, Antea si allea con dei dipendenti della multinazionale per cercare di rubare la macchina che esaudisce i desideri dall’ultimo piano del grattacielo romano dell’azienda. Ma a cosa dovrà rinunciare per sconfiggere la AWEN, che ha occhi dappertutto, e che non rinuncerà mai alla sua fonte di profitto?

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016