Connect with us

Cronaca

Stop al segreto retributivo negli annunci: cosa significa?

Published

on

segreto retributivo

Stop al “segreto retributivo” negli annunci di lavoro.

Cosa significa?

Con una direttiva, il Parlamento europeo ha stabilito che che lo stipendio dovrà essere comunicato obbligatoriamente nell’annuncio o durante il primo colloquio di lavoro. L’articolo 5 del documento, infatti, prevede l’obbligo per le aziende di “individuare il livello retributivo iniziale o la relativa fascia da corrispondere al lavoratore per una specifica posizione o mansione”.

Le nuove indicazioni dovranno essere adottate dai Paesi membri entro 3 anni. La direttiva è stata approvata con più di 400 voti a favore. Tra quelli che invece si sono opposti alla proposta ci sono sei italiani, due di Forza Italia e quattro di Fratelli d’Italia.

Perché eliminare il segreto retributivo

L’obiettivo è arrivare a più chiarezza e correttezza nelle offerte di lavoro e ridurre il divario salariale di genere. Il testo, infatti, affronta anche il tema del gender pay gap: ogni azienda con più di cento dipendenti dovrà correggere eventuali disparità salariali qualora superino il 5% senza alcuna giustificazione. Inoltre, ai lavoratori e alle lavoratrici sarà consentito accedere a dati aggregati per genere sulle retribuzioni per conoscere i criteri di eventuali aumenti di stipendi.

Per i datori di lavoro che non si adegueranno a tale direttiva entro 3 anni, sono previste multe, mentre per i lavoratori e lavoratrici è previsto un risarcimento.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016