Connect with us

la settimana tv

Suicidi in carcere: tre in poche ore

Published

on

suicidi in carcere

Un detenuto di 33 anni si è tolto la vita: è successo nell’istituto penitenziario partenopeo di Secondigliano. L’uomo, che si trovava in carcere dopo essere stato arrestato a Napoli con l’accusa di aver ucciso un manovale di 36 anni dopo un litigio, nel 2019 era riuscito a evadere dal carcere di Poggioreale.

“Tasso di suicidi in carcere superiore di 20 volte”

Questo suicidio segue, di pochissime ore, quello del rapper Jordan Tinti, di 25 anni, ed è stato già seguito da quello di un altro detenuto di soli 20 anni. Quest’ultimo si è tolto la vita nel carcere di Castrogno, a Reramo, in Abruzzo, nel giorno del suo compleanno.

Aldo di Giacomo, segretario generale del Sindacato di Polizia Penitenziaria, ha dichiarato che gli “ultimi casi abbassano sempre più l’età dei suicidi nei penitenziari”. “Il tasso di suicidi in carcere è venti volte superiore ai suicidi delle persone libere.” spiega ancora Samuele Ciambriello, garante campano dei detenuti “Occorrono risposte concrete, qui e ora.

Sono, per adesso, cinque i suicidi avvenuti in carcere in Campania e 23 a livello nazionale.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016