Connect with us

Cronaca

Alla stazione di Termini è vietato dare del cibo ai senzatetto?

Published

on

senzatetto

Alla stazione di Termini è vietato dare del cibo ai senzatetto.

Un argomento sicuramente scottante, sicuramente e soprattutto dal punto di vista etico: si parla infatti dell’introduzione di un divieto di poter distribuire cibo ai senzatetto all’interno della stazione Termini di Roma, ma le associazioni di volontariato sono già intervenuto per ridimensionare le polemiche.

È risaputo infatti che nella stazione Termini di Roma, soprattutto in inverno nei periodi più freddi, sia all’interno e sia sul lato che affaccia su via Marsala, ci sono più di 300 persone senza una fissa dimora.

Ci sono centinaia di volontari che danno loro assistenza tramite cibo, vestiti e coperte, soprattutto per dare un sostegno quotidiano.

Cosa è successo?

Le ultime settimane sono stato teatro di polemiche circa la presunta introduzione di regole secondo le quali i volontari non avrebbero più potuto dare cibo ai senzatetto.
Le associazioni impegnate al supporto, sono subito intervenute per spegnere le fiamme delle polemiche: la situazione, a quanto pare, non è poi così diversa, si riesce a distribuire cibo senza alcun problema. L’unica differenza è che il cibo viene distribuito all’esterno della stazione e le persone che si spostano all’interno sono poche.

Il dramma dei senzatetto è una situazione che conosciamo perfettamente e che vediamo quotidianamente” racconta Marco Mancini, portavoce di Ferrovie dello Stato.

La condizione dei senza fissa dimora a Roma è drammatica. È giusto ricordare però che Ferrovie dello Stato non è indifferente. L’ostello Di Liegro, della Caritas, dove trovano aiuto i senzatetto, è in un immobile messo a disposizione da Ferrovie dello Stato. E anche Binario 95 che in via Marsala offre accoglienza tutti i giorni dell’anno è concesso in comodato d’uso dalle Ferrovie.

“Nei nostri help center il personale specializzato segue i senzatetto, li aiuta in un percorso di recupero. In tutto abbiamo destinato 5500 metri quadrati all’accoglienza di chi ha più bisogno.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016