Connect with us

Cronaca

Twitter denunciato da una talpa: “Gravi carenze sulla sicurezza”.

Published

on

twitter

Twitter denunciato da una talpa: “Gravi carenze sulla sicurezza”.

Chi è Peiter Zatko?

L’ex capo della sicurezza di Twitter era un nome importante tra gli hacker negli anni ’90 e ha lavorato con varie organizzazioni tra cui DARPA, Google e Stripe.

Peiter Zatko ha suscitato scalpore questa settimana con le affermazioni secondo cui la leadership di Twitter ha fuorviato il consiglio di amministrazione e le autorità di regolamentazione in merito a gravi vulnerabilità di sicurezza dell’azienda.

L’ex capo della sicurezza di Twitter ha accettato di rendere pubbliche le accuse secondo cui la piattaforma presenta “carenze estreme ed eclatanti” che rappresentano una minaccia alla sicurezza per i suoi utenti e azionisti.

Conosciuto anche con il suo titolo di hacker “Mudge“, Zatko è stato assunto da Twitter nel 2020. La piattaforma social stava rafforzando la sua sicurezza, dopo aver subito un grave hack contro account di alto profilo come Elon Musk, Bill Gates e Jeff Bezos.

Ma Zatko è stato licenziato da Twitter all’inizio di quest’anno quando il nuovo CEO Parag Agrawal ha riorganizzato il team di sicurezza dell’azienda.

L’ascesa di Zatko nel mondo della sicurezza è iniziata molto prima del suo tempo su Twitter. Ha lavorato nel regno della sicurezza di Internet per decenni ed è stato un grande nome nella comunità degli hacker negli anni ’90.

È entrato a far parte del collettivo di hacker noto come L0pht, un gruppo di spicco negli anni ’90 diventato noto per gli avvisi pubblici sui difetti di sicurezza nel mondo tecnologico in crescita.

Nel 1998, lui e altri membri dell’organizzazione furono invitati a testimoniare al Congresso degli Stati Uniti sulle vulnerabilità della sicurezza. Secondo Zatko, è stata la prima volta che il governo degli Stati Uniti ha pubblicamente fatto riferimento al termine “hacker” in un contesto positivo.

Da hacker ad informatore.

Zatko ha affermato di aver cercato di informare il consiglio di amministrazione di Twitter della negligenza dell’azienda in materia di sicurezza prima di essere licenziato. Ora è rappresentato da Whistleblower Aid, lo stesso gruppo che rappresentava l’informatore di Meta Frances Haugen.

Zatko ha inviato una divulgazione sui problemi di sicurezza di Twitter il mese scorso al Congresso degli Stati Uniti e alle agenzie federali degli Stati Uniti. Questo è stato poi visto dalla CNN e dal Washington Post.

Le sue accuse contro Twitter incriminano le pratiche di sicurezza dell’azienda e la sua leadership. Afferma inoltre che, almeno un membro del personale, potrebbe lavorare per un servizio di intelligence straniero.

Le accuse di Zatko potrebbero anche avere un impatto sull’attuale battaglia legale tra Twitter ed Elon Musk. Poiché il miliardario tenta di ritirarsi da un accordo di acquisizione da 44 miliardi di dollari.

Il team legale di Musk ha citato in giudizio Zatko. Gli esperti affermano che se le affermazioni dell’ex capo della sicurezza sono vere, potrebbe fornire una “pistola fumante” per il caso di Musk.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016