Connect with us

la settimana tv

USA e GB attaccano le basi Houthi: cosa sta succedendo?

Published

on

houthi

articolo di Simona Lazzaro

Dopo numerosi avvertimenti, è successo: questa notte Stati Uniti e Gran Bretagna hanno lanciato un attacco contro basi Houthi, i ribelli di fede sciita che lottano contro il governo sunnita dello Yemen con il sostegno dell’Iran. Da settimane gli Houthi attaccavano le navi commerciali USA e britanniche nel Mar Rosso.

L’attacco alle basi Houthi

Nonostante i ripetuti avvertimenti, i miliziani ribelli hanno continuato ad attaccare le navi, dichiarando di aver bersagliato solo quelle collegate a Israele – tuttavia, le ripercussioni di questi continui assalti sono state globali, in quanto molte compagnie hanno deciso di rinunciare alla rotta, ritenuta ormai impraticabile e molto pericolosa.

La reazione di USA e Regno Unito non è stata immediata – il rischio era quello di aprire un nuovo fronte di guerra in medio oriente – ma solo dopo numerosi avvertimenti che tuttavia non hanno sortito alcun effetto. L’attacco è stato condotto da Stati Uniti e Gran Bretagna con l’appoggio esterno di Australia, Bahrein, Canada e Olanda. Sebbene abbiano alcune fregate nel settore, Francia e Italia non hanno partecipato. Il bilancio è di cinque morti e sei feriti.

Le reazioni

I ribelli hanno giurato vendetta, assicurando che chi ha condotto gli attacchi pagherà “un prezzo pesante”, mentre la Russia ha chiesto una riunione d’urgenza del Consiglio di Sicurezza ONU. Hezbollah punta il dito contro gli attacchi e definisce l’azione militare come una “palese aggressione americano-britannica”, e Hamas, in una nota, li descrive come “un atto di terrorismo non calcolato”. Più cauta la Cina, che ha esortato a “mantenere la calma” per evitare che il conflitto si espanda.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016