Connect with us

Cronaca

Un asteroide sfiorerà la Terra

Published

on

Gabriel Borderes-Motta, ricercatore presso il Dipartimento di Bioingegneria e Ingegneria Aerospaziale dell’UC3M (l’Università Carlos III di Madrid), lo scorso aprile si era espresso in merito al passeggio di un asteroide vicino alla Terra.

La collisione non è l’unica possibilità in eventi di avvicinamento come questo. L’interazione gravitazionale tra un pianeta e un corpo come Apophis può cambiare la forma del corpo, rompere il corpo in pezzi, disintegrare eventuali pietre sciolte sulla superficie dell’asteroide, o anche rimuovere altri corpi in orbita attorno all’asteroide (come rocce, satelliti o anelli)” dichiarò il ricercatore.

L’asteroide, scoperto nel 2004, è stato identificato come “Potentially Hazardous Asteroid” (PHA), potenzialmente pericoloso.

Già il 27 maggio scorso ha sfiorato la Terra, senza procurare danni. Secondo la Nasa sarebbe 37 volte il Colosseo di Roma, oppure 6 volte la Tour Eiffel, e avrebbe dimensioni superiori al 99% degli asteroidi tenuti sotto osservazione. Sempre secondo la Nasa, il diametro di 7335 (1989 JA) sarebbe di circa 1,8 chilometri. Inoltre rientra nella classe di oggetti chiamata Apollo, cioè quel gruppo di 15mila asteroidi circa che periodicamente incrociano l’orbita terrestre.

Secondo gli scienziati, l’asteroide tornerà a passare vicino alla Terra nel 2055.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016