Connect with us

Ambiente

A Barcellona studiare i cambiamenti climatici diventa obbligatorio

Published

on

barcellona

All’Università di Barcellona studiare la crisi climatica sarà obbligatorio. Un gruppo di studenti attivisti ha occupato per 7 giorni l’università, ottenendo così che a partire dal 2024, la crisi climatica sarà a tutti gli effetti un corso di studio obbligatorio

 Un corso accademico sulla crisi climatica

«Riconoscere che tutti dobbiamo studiare questa materia segna un cambiamento nel paradigma dell’istruzione universitaria», ha affermato Federico Demaria, professore di economia all’università e uno dei 200 docenti che hanno sostenuto le richieste degli studenti ambientalisti, «il fattore scatenante è stata l’occupazione studentesca, ma mostra un cambiamento culturale generale. Dieci o 15 anni fa l’università avrebbe mandato la polizia. Ma ora non puoi cacciarli perché sai che hanno ragione e la società li supporta». Il corso inizierà nel 2024, sarà obbligatorio per tutti gli iscritti e varrà cinque crediti. Ogni credito rappresenta 25 ore di studio: 15 a casa e 10 in classe. Saranno 50, quindi, le ore di insegnamento in presenza e per questo, come riporta il Guardian, è probabile che l’università avrà bisogno di assumere più personale.

Non solo gli studenti, ma anche gli insegnanti dovranno stare al passo e per circa 6.000 docenti dell’ateneo spagnolo sarà obbligatorio prendere parte a un programma di formazione sulla crisi climatica e la questione ambientale in generale.

Una notizia che potrebbe ispirare anche altri atenei così da formare persone che siano sempre più consapevoli e capaci di vivere in connessione con la terra, rispettandola.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016