Connect with us

Musica

Blanco molestato sul palco da una fan

Published

on

Sabato 21 maggio si è tenuto il consueto evento di Radio Italia Live, che riunisce alcuni dei nomi di punta della musica italiana in un unico concerto. Il live di quest’anno, il primo dal vivo dopo i due anni di pandemia, si è tenuto in Piazza Duomo a Milano e ha accolto più di 20mila persone. La scaletta di artisti prevedeva Elodie, Rkomi, Ultimo, Gianni Morandi, Alessandra Amoroso, tra gli altri, e in extremis Blanco, a chiudere il concertone di Radio Italia.

Cos’è successo a Blanco?

L’episodio che ha creato scandalo al Radio Italia Live di quest’anno ha riguardato proprio il vincitore di Sanremo 2022. Tutto è partito da un video diventato virale su TikTok, in cui si vede chiaramente la mano di una ragazza che tocca le parti intime di Blanco da sotto il palco. A pubblicare il video è stata un’altra ragazza, con la descrizione “Grazie alla ragazza che mette la mano sul ca**o di Blanco rovinandomi il video dove lui prende la mano il mio ragazzo”. Il cantante, che si stava esibendo con la hit “Notti in bianco”, sembra quasi non accorgersi del tocco estraneo, ma sui social nessuno ha dubbi: si urla alla molestia.

La faida sui social media

In verità, una buona fetta di utenti ha sminuito la faccenda, prendendo le parti della ragazza che ha allungato la mano. Alcuni commenti su Instagram recitano: “Se al cantante sta bene, non vedo perché si deve fare tutto questo casino…”, “Quante lamentele, “Ma quale molestia, lui era lì a farselo toccare di più”, “Non ha opposto resistenza. Opinioni che abbattono completamente gli ideali di parità di genere, secondo i quali una molestia è una molestia, a prescindere da chi la subisce. Nonostante tutti i movimenti attivisti che puntano a raggiungere una vera uguaglianza, nel 2022, un uomo che viene toccato senza il suo consenso è ancora considerato “fortunato”, perché sarebbe stato assurdo pensare che non volesse.

Su Twitter, invece, a grande voce si domanda solidarietà per l’artista. “Blanco molestia” è salito in tendenza, grazie ai tantissimi utenti che hanno preso le sue parti. Un account sottolinea: “Una molestia sessuale è una molestia sessuale, non è che se è Blanco potete permettervi di fare ‘ste cose”. Un altro ancora scrive: “Trovo tantissimi commenti sulla polemica di Blanco del tipo ‘se fosse successo a una ragazza’… Letteralmente ce la fate a non guardare il genere di una persona? È una ca**o di molestia indipendentemente da chi la riceve”.

Blanco: molestia o no?

I pareri sono divisi, ma qual è la giusta opinione? In questi casi, sarebbe opportuno scindere il parere personale da ciò che, obiettivamente, è un gesto molesto e assolutamente privo di rispetto. A prescindere da se Blanco deciderà o meno di denunciare l’accaduto, la molestia non perderà di validità. Smettiamola di pensare agli uomini come “animali sessuali”, sempre accesi dal desiderio. Blanco è stato molestato, contro la sua volontà, mentre si trovava su un palco a svolgere il suo lavoro. Questa è una violenza, indipendentemente dalla popolarità o dal genere di chi la subisce. E come tale, va condannata.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016