Connect with us

Diritto

Cannabis ed eutanasia: attesa decisione sui referendum

Published

on

referendum

È attesa per oggi la decisione della Corte Costituzionale sui referendum sull’eutanasia e sulla cannabis. Tra i presenti assieme agli avvocati e al presidente del Giuliano Amato, ci saranno i rappresentanti dei Comitati promotori degli 8 quesiti che ne hanno fatto richiesta.

La decisione potrebbe arrivare tra domani e giovedì

Alle 9,30 si è aperta la Camera di consiglio con una novità. Assieme agli avvocati ci saranno anche, per decisione del presidente Giuliano Amato, i rappresentanti dei Comitati promotori degli 8 quesiti che ne hanno fatto richiesta.
La decisione sull’ammissibilità di ogni singolo quesito potrebbe arrivare tra domani e giovedì, e se la Consulta desse il via libera si voterebbe tra aprile e maggio.

Eutanasia e Cannabis

Per quanto riguarda l’eutanasia, l’obiettivo è depenalizzare l’omicidio del consenziente, punito dall’articolo 579 del codice penale con la reclusione da 6 a 15 anni. Con alcune eccezioni: resta un reato se si tratta di un minore e in questo caso si applicano le pene previste per l’omicidio.
Sulla cannabis, invece, si chiede di cancellare le pene per chi coltiva cannabis (carcere da 2 a 6 anni e multa da 26mila a 260mila euro) e la sanzione amministrativa della sospensione della patente.

Referendum: gli altri quesiti

Gli altri sei quesiti riguardano la Legge Severino, la custodia cautelare, consigli giudiziari, magistrati elezioni dei componenti del CSM e la separazione delle carriere.
___
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.
 
 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016