Connect with us

Cibo e cucina

Arriva il Crubik: ma cos’è?

Published

on

crubik

Esistono poche certezze su cui possiamo contare e una tra queste è la forma tipica del cornetto. O meglio era.

Anche il più tradizionale dei prodotti solitamente consumati a colazione ora cambia immagine grazie all’idea del pasticcere svedese Bedros Kabranian, che ha cambiato la forma del croissant in un cubo.

Crubik: il cubo-cornetto che va a ruba

Il prodotto finale si chiama Crubik, dal celebre cubo di Rubik ed è un cubo-cornetto che ogni giorno la Farmacia del Cambio di Torino sforna in un numero massimo di 150 pezzi con la gente in coda per acquistarlo e fare colazione con un prodotto sicuramente unico.

Croccante fuori e morbido dentro. Il sapore non cambia: a variare è solo la forma e quindi il metodo di cottura: per il croissant classico è libera in teglia, mentre per il cubo è in stampo. Si tratta di uno stampo sigillato, riempito sino all’85%, considerando che la sfoglia cresce molto meno e perde burro durante la cottura.

“Ne sforniamo tra i 120 e i 150 al giorno, ed effettivamente li finiamo in pochissimo tempo ma la verità è che finiamo tutta la viennoiserie nell’arco della mattinata”, ha detto lo chef della Farmacia del Cambio, Matteo Baronetto. “La forma ricorda un sampietrino di piazza Carignano, quindi aveva anche un significato particolare nel luogo in cui siamo. E poi era molto appagante come gusto, un guscio di sfogliato con una bella farcitura alla crema: nella mia testa non poteva non funzionare”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016