Connect with us

Cibo e cucina

La Lega vuole proibire l’uso di nomi che rimandano alla carne ai produttori di cibo vegano

Published

on

lega

Bresaola di seitan, bistecca di tofu, prosciutto veg. Sono solo alcuni dei nomi di prodotti vegani che richiamano prodotti di origine animale che potremmo non vedere più tra gli scaffali dei supermercati italiani.

La proposta di legge della Lega

La Lega ha presentato una proposta di legge alla Camera per evitare che gli operatori del settore alimentare possano “utilizzare denominazioni di vendita che richiamano la carne”.

La Lega definisce inganno per i consumatori cercare di vendere prodotti vegani appoggiandosi alla notorietà della carne. La proposta porta la firma del deputato Mirco Carloni e sottolinea come “stabilire l’esclusivo uso dei nomi propri della carne e delle sue preparazioni con riferimento ai soli prodotti contenenti proteine di derivazione animale è un’operazione di giustizia sociale”.

D’altra parte si potrebbe obiettare che chi acquista un prodotto vegano sa bene cosa va a comprare, al di là del nome sovraimpresso.

Le sanzioni per chi dovesse non attenersi alla legge potrebbe essere multato con una sanzione che va da 500 euro a 7.500 euro.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016