Connect with us

Costume e Società

Crocifisso obbligatorio nei luoghi pubblici: il progetto della Lega

Published

on

La Lega ha presentato una proposta di legge che obbliga a esporre il crocifisso, in modo che sia ben visibile, in tutte le scuole, negli uffici della pubblica amministrazione, nelle carceri italiane, negli ospedali, nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti.

La Lega propone il crocifisso obbligatorio

La proposta di legge, intitolata “Disposizioni concernenti l’esposizione del Crocifisso nelle scuole e negli uffici delle pubbliche amministrazioni” è stata depositata alla Camera dei Deputati. I membri della Lega sostengono che il crocifisso è un simbolo importante per la storia e la tradizione dell’Italia.

Il cuore del provvedimento è l’articolo 3, che contiene l’elenco dei luoghi dove non potrà mancare la croce simbolo del cristianesimo:

Nelle aule delle scuole di ogni ordine e grado e delle università e accademie del sistema pubblico integrato d’istruzione, negli uffici delle pubbliche amministrazioni” come “negli uffici degli enti locali territoriali, nelle aule nelle quali sono convocati i consigli regionali, provinciali, comunali, circoscrizionali e delle comunità montane, nei seggi elettorali, negli stabilimenti di detenzione e pena, negli uffici giudiziari e nei reparti delle aziende sanitarie e ospedaliere, nelle stazioni e nelle autostazioni, nei porti e negli aeroporti, nelle sedi diplomatiche e consolari italiane e negli uffici pubblici italiani all’estero, è fatto obbligo di esporre in luogo elevato e ben visibile l’immagine del Crocifisso“.

Sono previste anche sanzioni a chiunque rimuova l’emblema della Croce o del Crocifisso dai luoghi pubblici o lo vilipenda. Dai 500 ai 1.000 euro sarà il valore della multa. La stessa pena è prevista per il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio che rifiuti di esporre l’emblema della Croce o del Crocifisso.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016