Connect with us

Diritto

Diritto a disconnettersi: il Belgio lo riconosce a chi lavora da casa

Published

on

disconnettersi

In Belgio, tutti i dipendenti pubblici federali che lavorano da casa, dal primo febbraio 2022, non sono più tenuti ad essere connessi. Secondo il Regio Decreto 2 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale belga lunedì 3 gennaio, dunque, i dipendenti pubblici federali hanno diretto a rendersi irreperibili fuori dall’orario di lavoro. Potranno “disconnettersi” per scaricare la tensione, diminuire lo stress e, quindi, riposarsi per essere molto più produttivi e concentrati quando è il momento di immergersi nel lavoro. La novità riguarda 65mila dipendenti pubblici e il governo sta anche valutando se estendere questo diritto alle aziende private, nonostante l’opposizione dei gruppi imprenditoriali.

Questo decreto nasce dalla proposta di Alex Agius Saliba, membro del Parlamento Europeo, lo scorso novembre. Saliba aveva proposto una risoluzione che invitava la Commissione ad abbozzare un disegno di legge che proteggesse i lavoratori che desideravano “disconnettersi” al di fuori dell’ufficio: “Non possiamo abbandonare i milioni di europei che sono esausti per la pressione del dover essere sempre ‘on’. Ora è il momento di stare al loro fianco e dare loro ciò che meritano, ovvero il diritto di disconnettersi . E’ una questione vitale per la nostra salute mentale e fisica. È arrivato il tempo di aggiornare i diritti dei lavoratori in modo che corrispondano alle nuove necessità dell’era digitale”.

La ministra della pubblica amministrazione, Petra De Sutter, ha sottolineato quanto la legge sia utile per un approccio mentale diverso al lavoro, perché le persone si sentono spesso obbligate ad essere impeccabili, disponibili, reperibili, anche nelle ore in cui non sono effettivamente retribuite. Problema in crescita, specialmente dopo il periodo pandemico, visto il boom del “lavoro agile”.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016