Connect with us

Cinema

Ecco perché il Vietnam ha bandito il film di Barbie

Published

on

Ecco perché il Vietnam ha bandito il film di Barbie

Una questione territoriale, fortemente contestata, sbarca dalla politica al cinema. Il Vietnam ha infatti vietato la proiezione del film “Barbie” a causa della presenza di una mappa che riconosce le rivendicazioni cinesi sul Mar Cinese Meridionale. Situazione che ha fatto arrabbiare non solo il Vietnam, ma anche le Filippine.

Uno screenshot del trailer del film mostra Margot Robbie nei panni di “Barbie” in piedi davanti a una mappa che sembra utilizzare la cosiddetta “linea dei novi tratti” sul territorio conteso.

Utilizzata sulle mappe cinesi, la suddetta linea rappresenta le aree che il governo cinese ha rivendicato come parte del proprio territorio, sebbene altri Paesi lo abbiano fatto.

Vi Kien Thanh, capo del cinema in terra vietnamita, sarebbe stato irremovibile, affermando: “Non concediamo la licenza per l’uscita del film americano Barbie in Vietnam perché contiene l’immagine offensiva della linea dei nove tratti.”

La risposta della Warner

In alcune dichiarazioni, la Warner Bros., distributore del film, ha difeso le immagini del trailer. La mappa è un “disegno a pastello simile a quelli fatti da un bambino” e che “non intendeva fare alcun tipo di dichiarazione, soprattutto di tipo politico”.

Tuttavia, il Vietnam ha rifiutato la spiegazione e ha affermato che avrebbe mantenuto il divieto di proiezione del film.

______________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016