Connect with us

Costume e Società

Francia: vietato l’uso della scrittura inclusiva nei documenti ufficiali

Published

on

Francia: vietato l’uso della scrittura inclusiva nei documenti ufficiali

Il Presidente della Francia, Emmanuel Macron, ha approfittato dell’inaugurazione della Cité internationale de la langue française, lunedì 30 ottobre a Villers-Cotterêts (Aisne), per schierarsi “contro” la scrittura inclusiva, che mira, tra le altre cose, a rendere più visibile il femminile in varie lingue.

La lingua francese “forgia la nazione“, ha affermato il Capo dello Stato nel suo discorso, invitando a “non cedere allo spirito dei tempi“.

In questa lingua il maschile fa il neutro. Non abbiamo bisogno di aggiungere punti in mezzo alle parole, né trattini o cose per renderle leggibili.”

Al Senato il disegno di legge per vietare la scrittura inclusiva

Nel 2021, Brigitte Macron aveva, implicitamente, disapprovato l’aggiunta del pronome senza genere “iel” nella versione online del prestigioso dizionario francese Le Robert. Ci sono “deux pronoms, il et elle (due pronomi, lui e lei)”.

La dichiarazione del presidente della Repubblica arriva in un momento in cui è all’ordine del giorno del Senato un disegno di legge per vietare la scrittura inclusiva. Il testo della senatrice di Les Républicains Pascale Gruny intende “vietare l’uso della scrittura inclusiva quando la legge richiede l’uso del francese”. Gli autori della proposta di legge ritengono che essa “costituisca un ostacolo alla lettura e alla comprensione della parola scritta”.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016