Connect with us

Cronaca

Individuata una seconda specie di granchio blu.

Published

on

Individuata una seconda specie di granchio blu.

Il Mar Adriatico settentrionale è stato invaso dal Callinectes Sapidus, una nuova specie di granchio blu originaria della costa orientale degli Stati Uniti. Si tratta di una specie adattabile che si riproduce molto rapidamente e sta minacciando il settore dell’allevamento di vongole del delta del Po in Veneto ed Emilia-Romagna, che normalmente produce circa 15.000 tonnellate di vongole all’anno.

Il nostro governo ha stanziato quasi 3 milioni di euro per la cattura e lo smaltimento della specie, autorizzando i pescatori a catturare quanti più granchi possibile. Ma è improbabile che questo possa calmare il problema.

Quando e come è arrivata la nuova specie?

Callinectes Sapidus, crostaceo dell’ordine dei decapodi che comprende anche aragoste e gamberi, è stato osservato per la prima volta nel Mar Mediterraneo nel 1949, probabilmente trasportato dalle acque di zavorra delle navi transoceaniche.

Ha iniziato a svilupparsi nella parte settentrionale del Mediterraneo, occupando soprattutto le zone lagunari per la loro salinità e disponibilità di cibo. Prima di invadere il Delta del Po, il granchio blu dell’Atlantico è stato avvistato in altre località d’Italia. Popolazioni insediate sono state rilevate per la prima volta nel 2014 nella laguna di Lesina e Varano, in Puglia.

_________________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016