Connect with us

Cronaca

Ladri di fogna in una gioielleria di Firenze

Published

on

È stata una singolare Banda Bassotti a mettere a segno un colpo da maestri in una delle più rinomate gioiellerie fiorentine. Il furto ha interessato la Gold&Florence, situata in via Por Santa Maria, in prossimità del Ponte Vecchio: è stata svaligiata nella notte tra sabato e domenica. Dai rilievi effettuati dalla polizia non si evince alcun segno di effrazione, indizio che ha portato all’ipotesi più accreditata dalle forze dell’ordine. Secondo gli inquirenti, i ladri sarebbero entrati dal tombino della fogna che si trova dietro il bancone del negozio, per poi fuggire dalla stessa via dopo aver completato il furto.

La tecnica dei ladri di fogna

È il primo colpo con queste modalità che avviene nella città medicea, e sembrerebbe aver fruttato ai ladri circa mezzo milione di euro in gioielli d’oro. Si ipotizza l’azione di una banda di criminali esperti, nonostante non sia possibile decretarne il numero di membri a causa della mancanza di video di sorveglianza. I ladri hanno infatti provveduto a disattivare e portare via le telecamere di sicurezza non appena giunti sul luogo. Non è ben chiaro l’orario preciso in cui sia stato commesso il furto, ma ciò che è certo è che l’allarme della Gold&Florence è scattato alle 21:30 di sabato. La compagnia di vigilanza al servizio del negozio è prontamente giunta sul luogo per controllare la situazione, ma non ha rilevato nessuna attività sospetta, almeno dall’esterno.

La refurtiva, che ammonta a un valore approssimativo di 500mila euro, comprende tutti i monili, accessori e gioielli che riempivano le due vetrine del negozio Gold&Florence. Il colpo è stato scoperto immediatamente la mattina del giorno dopo, la scorsa domenica, quando la commessa della gioielleria ha aperto il negozio intorno alle ore 10. Lo spettacolo che le si è parato davanti parlava chiaro: entrambe le vetrine erano state completamente svuotate di ogni preziosità. L’impiegata ha subito allertato chi di dovere: la squadra mobile e la polizia scientifica sono intervenute subito sul luogo. Dagli accertamenti degli esperti si è notato un fortissimo odore di fogna e tracce di mota disperse per tutto il negozio.

____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016