Connect with us

Cultura

Capitale della Cultura: L’Aquila è ufficialmente in corsa

Published

on

L’Aquila

È stata presentata, lo scorso 28 settembre, la candidatura ufficiale della città de L’Aquila a Capitale Italiana della Cultura 2026.

“L’Aquila Città Multiverso”

La candidatura è stata ufficializzata nel corso di una conferenza stampa dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha presentato il dossier “L’Aquila Città Multiverso”. Si tratta di “un progetto di sviluppo territoriale, spiega il Sindaco Biondi, ecco perché la collaborazione con il comune di Rieti e più in generale con i territori delle aree interne. La cultura può rappresentare un volano importante di rilancio. L’esperienza del terremoto ci insegna che dobbiamo avere un approccio multidisciplinare, da qui il titolo del dossier, essere in grado di mettere insieme più suggestioni, sensibilità, arti e questa è la sfida. Aspettiamo con serenità il giudizio della commissione“.

In conferenza stampa è stato presentato anche il logo scelto per lanciare la corsa a Capitale italiana della cultura, raffigurante in forma rivisitata e stilizzata il rosone della Basilica di Collemaggio.

L’Aquila rientra tra le 26 città italiane e le unioni di Comuni che hanno inviato la propria candidatura per il bando. Entro il 15 dicembre 2023, la commissione definirà la short list delle dieci città finaliste, e dopo l’audizione pubblica dei progetti finalisti entro il 14 marzo 2024  si concluderà per il 29 marzo 2024 con la proclamazione della Capitale italiana della cultura 2026.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016