Connect with us

Costume e Società

Limitare i “botti di Capodanno”: inquinano, sono pericolosi e spaventano gli animali

Published

on

Manca poco oramai al fatidico countdown di Capodanno che ci porterà nel 2022.

Se questo rappresenta un momento di gioia ed emozione per tanti, non è così per i nostri amici a quattro zampe che sempre più soffrono per il fragore dei petardi, dei fuochi d’artificio e dei botti.

Il forte rumore dei fuochi d’artificio, oltre ad essere fonte di spavento e stress per gli animali, può mettere anche a rischio la loro sicurezza: gli animali spaventati possono ferirsi o farsi male nel tentativo di scappare o nascondersi.

Quasi tutti gli animali domestici, infatti, sono terrorizzati dai rumori improvvisi e forti, specialmente i cani che spesso mostrano reazioni riconducibili a veri e propri attacchi di panico.

Già in passato, molti Comuni italiani hanno adottato misure atte a tutelare la sicurezza di persone e animali durante la notte del 31 dicembre: i regolamenti comunali vietano l’uso di fuochi d’artificio nelle aree pubbliche e nelle zone private limitrofe.

Ma se questo non bastasse, come possiamo proteggere i nostri amici a quattro zampe?

Sicuramente stare loro vicini è il primo passo per tranquillizzarli. Togliere qualsiasi oggetto che potrebbe provocargli ferite sarebbe una scelta previdente, così come non tenerli sul balcone per evitare che, tentando di scappare, possano gettarsi giù.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016