Connect with us

Cronaca

Londra. Eseguito primo trapianto di occhio stampato in 3D completamente digitale

Published

on

Steve Verze, ingegnere 47enne di Hackney, nella zona est di Londra, ha «ricevuto» il primo occhio al mondo protesico stampato in 3D completamente digitale .

“Ho bisogno di una protesi da quando avevo 20 anni e mi sono sempre sentito a disagio. Quando esco di casa, spesso mi guardo una seconda volta allo specchio e quello che vedo non mi piace. Questo nuovo occhio ha un aspetto fantastico e, essendo basato sulla tecnologia di stampa digitale 3D, sarà sempre migliore”, ha affermato l’uomo in un comunicato stampa dell’ospedale.

L’operazione è stata effettuata al Moorfields Eye Hospital di Londra: al 47enne è stata impiantata la protesi dopo averla provata per la prima volta l’11 novembre, insieme a una tradizionale protesi acrilica.

A differenza di quest’ultima, però, la protesi in 3D è sensibilmente più realistica, meno costosa, profondamente personalizzata e richiede un tempo nettamente inferiore per essere preparata.

La stampa 3D può essere utilizzata per malattie congenite, tumori e traumi che distruggono il bulbo oculare, come un grave incidente stradale e, per questo, rappresenta un nuovo orizzonte per chi è nato senza una parte del corpo o ha cicatrici sul viso a causa di ustioni, traumi o cancro.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016