Connect with us

Cinema

Ma Jack poteva salvarsi con Rose? Uno studio del regista di Titanic dimostra finalmente di no

Published

on

titanic

Ma Jack poteva salvarsi con Rose? Uno studio del regista di Titanic dimostra finalmente di no.

Jack sarebbe potuto salire sulla porte con Rose in “Titanic” e salvarsi? Il regista James Cameron ha condotto uno studio per scoprirlo “una volta per tutte“.

La domanda che rimane al centro dell’epico film di 3 ore e mezzo di James Cameron del 1997 è sempre la stessa: Jack Dawson sarebbe potuto salire sulla porta con Rose DeWitt Bukater, riuscendo a salvare anche se stesso?

Una lunga storia

La scena in questione si svolge dopo che il Titanic incontra il suo tragico destino e inizia la sua discesa sul fondo dell’Oceano Atlantico. Jack e Rose, gli amanti sfortunati che si sono incontrati a bordo della nave, si ritrovano a vorticare nelle acque gelide, dove riescono a trovare una spessa porta che era stata strappata dai cardini a bordo.

Rose è salita sulla porta per prima, ma quando Jack ha tentato di unirsi a lei, entrambi sono caduti, spingendo Jack a concedere a Rose la salvezza. Quando poi, finalmente, arrivano i soccorsi sulle scialuppe di salvataggio, Rose è viva mentre Jack è morto congelato.

Sin dall’uscita del film, la questione se la porta avesse abbastanza spazio anche per Jack è stata motivo di contesa e di discussione. Ha persino suggerito un episodio dedicato di “Mythbusters” su Discovery Channel, in cui hanno scoperto che, se avessero legato il giubbotto di salvataggio di Rose sul fondo della porta, questa avrebbe potuto sostenerli entrambi.

Uno studio finalmente mostra la verità

Ma Cameron non ci sta e parla con le prove in mano.

Abbiamo condotto uno studio scientifico per porre fine a tutta questa faccenda, grazie ad un’approfondita analisi forense con un esperto di ipotermia che ha riprodotto la zattera del film. Abbiamo preso due stuntman che avevano la stessa massa corporea di Kate e Leo e abbiamo messo dei sensori su di loro e dentro di loro e li abbiamo messi in acqua ghiacciata e poi testati per vedere se avrebbero potuto sopravvivere attraverso una varietà di metodi“.

Non c’era modo che entrambi potessero sopravvivere“, ha detto Cameron. “Solo uno può sopravvivere.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016