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Cinema

Strange World è stato un flop: ma perché?

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Molti amanti della Disney si staranno probabilmente chiedendo perché “Strange World” sia stato un flop. Ecco cosa ne pensiamo.

Perché Strange World è stato un flop?

La risposta più “facile” è sicuramente questa: la presenza di un cast diversificato. Il film è incentrato su una famiglia multirazziale di esploratori (doppiati da Jake Gyllenhaal, Dennis Quaid, Gabrielle Union e Jaboukie Young-White) che arrivano nel “Strange World” per salvare una risorsa preziosa. A prima vista, dato che il film è stato apparentemente bombardato da recensioni negative proprio a causa di ciò, questa potrebbe sembrare la ragione principale per cui ha floppato.

Tuttavia, questa spiegazione è in definitiva solo una delle tante che potrebbero spiegare perché “Strange World” non ha funzionato. L’ampio budget del film, una campagna di marketing poco chiara, la politica aziendale presumibilmente rocciosa e la generale mancanza di partecipazione al cinema quest’anno sembravano creare una tempesta perfetta di problemi.

Una battaglia persa fin dall’inizio?

Prima di iniziare a parlare di “Strange World”, è necessario buttare l’occhio su un’altra importante uscita animata uscita quest’anno: “Minions: The Rise of Gru“. Box Office Mojo riferisce che lo spin-off di “Cattivissimo me” ha incassato oltre 369 milioni di dollari a livello nazionale e 937,8 milioni di dollari in tutto il mondo.

“Strange World” è costato 180 milioni di dollari ed è attualmente il decimo film d’animazione più costoso di tutti i tempi. In effetti, un sacco di grandi uscite animate Disney e Pixar a partire dal 2010 avevano budget altrettanto enormi. La produzione di “Tangled” e del remake di “The Lion King” del 2019 è costata circa $ 260 milioni ciascuno.

Normalmente, non sarebbe difficile per i film Disney fare soldi, anche con budget maggiori del previsto. Tuttavia, la mega-società non è stata immune dagli effetti della bassa affluenza al botteghino di quest’anno. Mentre successi come “Top Gun: Maverick” hanno contribuito a dare ai cinema una vera botta di vita, i mesi seguenti non hanno avuto lo stesso successo nel riportare le persone nelle sale.

Parte di questo probabilmente ha a che fare con la maggiore prevalenza dei servizi di streaming, incluso Disney+. Il servizio ha fornito con successo uno sportello unico per l’ampio portfolio dell’azienda.

La corretta comunicazione con il pubblico è fondamentale

Sebbene queste decisioni abbiano certamente contribuito alla performance disastrosa di “Strange World” al botteghino, probabilmente il fattore più ovvio è stata la campagna di marketing del film. Nonostante gli annunci per il film vengano riprodotti frequentemente durante eventi sportivi come la Coppa del Mondo FIFA 2022, sembra che la campagna di marketing per “Strange World” non sia stata così diffusa come altri film Disney del passato.

A peggiorare le cose, il marketing rilasciato per il film era “incompleto”. Sebbene si siano adeguatamente concentrati sulle straordinarie immagini animate, è stato difficile valutare quale fosse la storia di “Strange World” solo dal filmato rilasciato.

Cos’è il Mondo Strano? Chi sono questi esploratori e perché sono lì? È importante rispondere a queste domande quando si promuove un film, ma sfortunatamente molti potenziali spettatori sono rimasti all’oscuro. È difficile vendere un film se non si riesce a spiegare per bene di cosa parli.

 

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