Connect with us

la settimana tv

Medio Oriente sempre più caldo, necessaria una de-escalation

Published

on

Per il momento, Israele non risponderà agli attacchi dell’Iran: Daniel Hagari, portavoce dell’esercito israeliano, lo ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa.

Iran e Israele: le reciproche accuse

Nessuna reazione militare, dunque, alle centinaia di attacchi dell’Iran, accusato da Israele, che chiede all’ONU tutte le possibili sanzioni, di essere “sponsor del terrorismo” e di aver violato per anni la carta dell’ONU; l’Iran, a sua volta, dice di non volere un’escalation ma accusa Israele di “crimini e atrocità” e di essere l’unico responsabile della situazione attuale in medio oriente.

Mosca punta il dito contro l’ONU, che farebbe “due pesi e due misure”, ma fa appello alla moderazione di tutte le parti: “Chiediamo di risolvere le differenze esclusivamente tramite la strada politica e diplomatica” ha dichiarato oggi il portavoce Dmitry Peskov.

UE: necessaria una de-escalation

In Europa le reazioni sono state di unanime condanna all’attacco iraniano ma adesso tutti gli stati invitano alla de-escalation. Il presidente del consiglio Meloni ha ribadito che, nella riunione di ieri del G7 – convocata proprio dall’Italia – è stata “ribadita la necessità di fare tutti la nostra parte per dialogare con tutti gli attori interessati”, mentre il cancelliere tedesco Scholz ha chiesto a Israele di contribuire alla de-escalation.

Secondo ministro spagnolo degli Esteri José Manuel Albares, invece, per arrivare a questo risultato sarebbe necessario e urgente riconoscere la Palestina, mentre il premier inglese Rishi Sunak ha smentito la versione Iraniana secondo cui sarebbe stato dato un preavviso 72 ore prima dell’attacco a Israele.

Prefetto di Napoli: rafforzate le misure di sicurezza sugli obiettivi sensibili

In tutta Italia sono state rafforzate le misure di sicurezza sugli obiettivi sensibili e non fa eccezione la Campania. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha assicurato di aver già dato disposizioni in merito e di aver “adottato misure adeguate per le esigenze che incombono.”

L’obiettivo, comunque, rimane sempre quello di “garantire da una parte la serena e civica convivenza della popolazione e dall’altra la possibilità che tutto ciò che sta accadendo possa vederci sempre pronti e preparati”.

__________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016