Connect with us

Cinema

Paso Adelante Next – il ritorno di UPA

Published

on

Incredibile ma vero. Per gli amanti della generazione UPA, si sta per aprire un nuovo capitolo e il titolo è UPA Next. Paso Adelante è una serie spagnola che andò in onda negli anni 2002 – 2005. Alla base della storia c’è una celebre scuola di arti, danza, canto e teatro, chiamata UPA, il successo della serie scatenò una sorta di fenomeno in quegli anni,  tanto che da essa nacque il gruppo UPA Dance, formato principalmente da Miguel Muñoz, Beatriz Luengo, Monica Cruz, Pablo Puyol, rispettivamente Rober, Lola, Silvia e Pedro. Oltre alla Spagna, i luoghi in cui la serie ebbe maggior successo sono Francia, Germania, Italia, Portogallo, Grecia, Slovacchia, Ungheria e Bulgaria. A quei tempi Paso Adelante non era soltanto una serie, ma qualcosa che ispirava la generazione amante delle arti, che li spingeva a sognare in grande e per questo, immedesimarsi nei personaggi.

Paso Adelante torna con il revival UPA Next: nel trailer anche i vecchi personaggi!

Trama

Sono passati 15 anni dalla fine di tutto, chiusa la scuola, sciolto il gruppo, ognuno per la sua strada. Tuttavia la vita a Rober non sembra andare benissimo a Miami e per riprendersi ha un piano. Mettere in scena un musical di UPA. Tuttavia le voci dall’alto parlano chiaro, il musical si farà solo ed esclusivamente se oltre Rober, saranno presenti Silvia e Lola. Scopriamo che Silvia è diventata insegnante di danza classica in una scuola di Madrid che purtroppo non sta andando benissimo, mentre Lola si occupa della creazione di coreografie per video musicali. Un lavoro che decisamente non la ripaga dei suoi sforzi e del suo talento. Rober punta sul fatto che la scuola di Silvia stia crollando per ottenere la sua collaborazione e solo in un secondo momento, post audizioni, rivelerà che senza lei e Lola, non ci sarà alcun musical. La cosa scatena la rabbia di Silvia, dato che a selezioni fatte, dei ragazzi sono stati illusi di entrare a far parte del musical di UPA, in pratica una sorta di gioco mentale di Rober, per obbligarla a quel punto a essere dentro fino alla fine. Per partecipare al casting del musical, bisogna entrare nella scuola di Silvia. Et voilà, due piccioni con una fava. Per la nostra amata ballerina di danza classica aumentano le iscrizioni e vedremo una nuova generazione di talenti crescere insieme.

Opinioni

La carta della nostalgia è stata giocata molto bene, non solo per la presenza di Rober, Silvia e Lola, o di Carmen (anche se, glielo concedo, bella giocata), ma soprattutto per il momento in cui i ragazzi rientrano alla vecchia UPA, facendo un viaggio nei propri ricordi e concedendolo di fare anche allo spettatore. A parte l’ego di Rober, è chiaro che 15 anni prima sia successo qualcosa che abbia portato il gruppo a sciogliersi. Anche tra Silvia e Lola sembra non essere tutto perfettamente in armonia. Tra l’altro quanto vi fa strano vedere Lola parlare ai propri figli? A me tanto, ma ho anche adorato. Conosceremo il padre? Chi lo sa. La nuova serie è stata pensata sì per la vecchia generazione, ma decisamente anche per la nuova. Gli studenti protagonisti e potenziali componenti del musical, pare abbiano dei forti background e qualcuno si dimostra anche un po’…inquietante. La sigla che presenta il motivetto “1 2 3 4” remixato, con vari sfondi a colori e luci a neon, fonde perfettamente il nuovo e il vecchio. Che dire, le aspettative sono alte e non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà la seconda puntata.

AH e ovviamente noi della vecchia generazione abbiamo una domanda importantissima a cui trovare risposta: Rober e Silvia torneranno insieme? Speriamo di scoprirlo!

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016