Connect with us

Costume e Società

Saltata la norma sul tetto ai pagamenti col pos

Published

on

pagamenti

Il Governo fa un passo indietro sulla soglia di 60 euro per l’obbligo di accettare i pagamenti elettronici. A seguito di un emendamento dell’esecutivo, resta il divieto di rifiutare le carte di credito così come le sanzioni per chi lo fa.

Eliminata la norma sui pagamenti elettronici

Negli scorsi giorni la Comissione Europea aveva fatto notare come le leggi di bilancio in Italia non fossero in linea con gli obiettivi di contrasto dell’evasione fiscale. La Presidente del Consiglio aveva proposto una soglia di 60 euro sui pagamenti con il POS: “Il Governo sta valutando la possibilità di non obbligare i commercianti ad accettare il pagamento elettronico per piccoli importi. La soglia di 60 euro è indicativa e può essere abbassata“.

Le polemiche

La Banca d’Italia ha fortemente criticato la proposta del Governo durante l’intervento alla Commissione Bilancio perchè avrebbe potuto indebolire la lotta all’evasione fiscale ed era contro l’obiettivo di digitalizzazione del Pnrr.

Dunque, non ci sarà nessuna soglia sotto la quale i commercianti non potranno accettare i pagamenti elettronici ma rimarranno le sanzioni che chi li rifiuterà. Un provvedimento, introdotto dal Governo Draghi, che prevede una multa fissa di 30 euro più il 4% del valore della transazione rifiutata.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016