Connect with us

Cronaca

Approvato il quarto pacchetto di sanzioni alla Russia: ecco di cosa si tratta

Published

on

sanzioni

“La guerra di Putin sta diventando ogni giorno più brutale. Ho appena informato il presidente Zelensky del quarto pacchetto di sanzioni. L’Ue è con il popolo ucraino. Li sosteniamo con un pacchetto di assistenza macrofinanziaria da 1,2 miliardi di euro e 500 milioni di aiuti umanitari”.

Con queste parole, la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ha reso noto che l‘UE ha dato il via libera al quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia.

Le nuove sanzioni entreranno effettivamente in vigore solo quando saranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, ma è questione di ore.

Quali sono le nuove misure?

Le misure adottate dalla Ue colpiscono l’import-export nel settore chiave della difesa militare, imponendo il divieto di transazioni con alcune aziende russe del comparto. Vietato inoltre l’import siderurgico dalla Russia, il che comporterebbe un ulteriore danno per l’economia del Paese, valutato circa 3,3 miliardi.

Come ulteriore passo di restrizione commerciale, la Ue chiederà all’Omc (Organizzazione mondiale del commercio) di bloccare lo status finora concesso alla Russia di “nazione più favorita“, una clausola che conferisce privilegi dal punto di vista dell’interscambio globale. Inoltre l’UE ritiene che il suo processo di adesione all’OMC debba essere sospeso.

Il Consiglio ha poi deciso di sanzionare “gli oligarchi, i lobbisti e i propagandisti chiave che spingono la narrativa del Cremlino sulla situazione in Ucraina, nonché le società chiave nei settori dell’aviazione, militare e a duplice uso, della costruzione navale e della costruzione di macchine”.

Il quarto pacchetto di sanzioni Ue, infine, prevede sanzioni nei confronti di una ventina di nuovi oligarchi russi. Tra loro anche Roman Abramovich, il miliardario russo proprietario del Chelsea. Tra le società ci sono United Aircraft Corporation, il gruppo di cantieristica navale statale United Shipbuilding Corporation, Russia Helicopters e una delle divisioni del colosso petrolifero Rosneft.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016