Connect with us

Cronaca

Scozia: 50 balene sono morte dopo essersi spiaggiate

Published

on

balene

Cinquanta balene pilota sono purtroppo morte dopo essersi arenate su una spiaggia dell’Isola di Lewis, nel nord-ovest della Scozia. Secondo gli esperti è il più grande evento di spiaggiamento di massa in Gran Bretagna dal 2011.

La tragedia si è consumata la scorsa domenica, intorno alle 7 di mattina. I volontari dell’organizazzione di British Divers Marine Life Rescue (BDMLR) hanno cercato di salvare alcune balene non ancora decedute, ma soltanto un esemplare è riuscito a prendere il largo e a sopravvivere.

Perché le balene si sono spiaggiate?

Tutto potrebbe essere partito da un esemplare ferito o sofferente che si è avvicinato alla riva, seguito in massa dagli altri esemplari. Le balene pilota, infatti, si spostano in gruppo: se un animale nuota verso la spiaggia l’intero branco lo segue. Gli specialisti del British Divers Marine Life Rescue hanno dichiarato: “Una delle balene morte sembrava aver avuto un prolasso vaginale, quindi è attualmente sospettato che l’intero branco si sia arenato a causa del parto di una femmina”.

Sono ancora in corso, però, le indagini per chiarire le dinamiche di quanto accaduto. Sul corpo dei cetacei verranno ora effettuati gli esami post mortem.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016