Connect with us

Cinema

Nuovo record per Spielberg: nominato agli Oscar in sei decadi

Published

on

spielberg

Nelle scorse settimane la commissione dei Premi Oscar 2022 ha annunciato le nomination per decretare i migliori film dell’anno. Sicuramente non è stata una sorpresa leggere il nome di Steven Spielberg tra i candidati alla categoria Miglior film e Miglior regia. In quest’ultima, si potrebbe aggiudicare il premio insieme ai colleghi Kenneth Branagh (“Belfast”), Ryusuke Hamaguchi (“Drive My Car”), Paul Thomas Anderson (“Licorice Pizza”) e Jane Campion (“Il potere del Cane”). Per entrambe le nomination, Spielberg è in gara con la sua ultima produzione, West Side Story, tratta dall’omonimo musical. Il film ruota intorno alla storia d’amore tra due adolescenti di origini etniche diverse, sullo sfondo della faida tra due gang di New York negli anni ’50.

Ma ciò che realmente ha sorpreso gli appassionati di cinema è il record che il regista statunitense ha battuto. Infatti, è il primo cineasta a essere candidato ai Premi Oscar in ben sei decadi differenti. La sua prima nomination in assoluto risale al 1977, con “Incontri ravvicinati del terzo tipo”. Negli anni ’80 ricordiamo le candidature per “I predatori dell’arca perduta” nell’81 e per “E.T.” nell’82. Gli anni ’90 furono estremamente di successo per Spielberg, in quanto gli fecero aggiudicare il Premio Oscar per entrambe le nomination. Fu candidato nel 1993 con “Schindler’s List” e nel 1998 con “Salvate il Soldato Ryan”, che gli valsero il Premio alla Miglior regia. Infine, per le due decadi successive, partecipò nel 2005 con “Munich” e nel 2012 con “Lincoln”.

I record di Spielberg

Steven Spielberg, con l’ultima nomination per “West Side Story”, ha superato il collega Martin Scorsese. Quest’ultimo infatti è stato candidato agli Oscar in cinque decadi, con i film “Toro scatenato”, “L’ultima tentazione di Cristo”, “Quei bravi ragazzi”, “Gangs of New York”, “The Aviator”, “The Departed” (unica vittoria), “Hugo Cabret”, “The Wolf of Wall Street” e “The Irishman”.

Altri record di Spielberg includono l’essere uno dei soli quattro registi, e uno dei soli due viventi, a poter vantare la candidatura ad almeno otto edizioni dei Premi Oscar. Gli altri suoi colleghi insigniti di questo titolo sono Martin Scorsese con 9 nomination, Billy Wilder con 8 e William Wyler con 11. E per la ciliegina sulla torta, Spielberg è anche l’unico regista ad aver avuto il maggior numero di candidature nella categoria Miglior film, con ben 11 nomination. Dopo ben 58 anni di carriera, sarebbe quasi riduttivo affermare che Steven Spielberg ha riscritto la storia del cinema, e ci auguriamo continui a farlo, anno dopo anno.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016