Connect with us

la settimana tv

Stop alla sessualizzazione delle ginnaste: vietato ai fotografi di scattare foto alle atlete a gambe divaricate

Published

on

sessualizzazione

La Federginnastica svizzera ha adottato regole rigorose per prevenire la sessualizzazione delle immagini delle atlete, vietando fotografie che possano rischiare di oggettivare bambine, ragazze o donne che praticano ginnastica. Coloro che non rispettano il codice saranno puniti con il ritiro dell’accredito e l’esclusione dalle competizioni.

Stop alla sessualizzazione delle ginnaste

L’obiettivo principale di questa decisione è proteggere le atlete e promuovere il rispetto del corpo umano. La FST intende sensibilizzare i professionisti dei media affinché adottino un approccio etico nella ripresa delle immagini, evitando angolazioni inappropriate. Questa misura segue il movimento tedesco “no al body, sì alla tuta”, che ha contrastato la sessualizzazione della ginnastica durante le Olimpiadi di Tokyo 2021. In passato era comune che le ginnaste indossassero abiti aderenti e sgambati durante gli esercizi, ma ora anche le fotografie saranno soggette alle nuove regole. L’obiettivo è creare un ambiente sicuro e rispettoso per le atlete di tutte le età.

“Volevamo dare un segnale molto forte sul fatto che non vogliamo più immagini di un certo tipo. Era giunto finalmente il momento per mettere tutto nero su bianco”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016